Pagnotta al prosciutto e formaggio
Ingredienti: Farina bianca, Grana Padano, prosciutto crudo, lievito di birra, latte, panna acida, burro, sale, caprini, timo, alloro, maggiorana, noci, nocciole tritate. -->Preparazione: Dosi per 10 persone: 500 g di farina bianca, 200 g di Grana Padano grattugiato, 150 g di prosciutto crudo, un cubetto di lievito fresco di birra, 2.5 dl di latte, 150 g di panna acida, 80 g di burro, sale. per accompagnare il pane: caprini freschi o poco stagionati, un mazzetto di timo, alloro e maggiorana, noci e nocciole tritate SBRICIOLATE il lievito in una ciotolina, bagnatelo con poco latte e fate riposare 15 minuti. Versate la farina in una terrina con due cucchiaini scarsi di sale. TAGLIATE a dadini il prosciutto (non togliete il grasso). Fondete 50 g di burro e unitelo al latte rimasto. Incorporate alla farina il latte con il lievito e il latte con il burro, la panna acida, il prosciutto e il formaggio. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, impastate per 15 minuti. Coprite e tenete al tiepido finché il volume del composto sarà raddoppiato. IMPASTATE rapidamente ancora una volta e poi formate una pagnotta ovale. Praticate in superficie tre leggere incisioni parallele e poi trasferite il pane sulla placca del forno foderata di carta imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per un'ora. Se la superficie del pane tendesse a scurirsi, coprite con un foglio di alluminio. SERVITE il pane tiepido, tagliato a fette spesse. Accompagnatelo con formaggi di capra spolverizzati con erbe aromatiche e con frutta secca tritata.
Quiche al camembert
Ingredienti: 300 g di pasta sfoglia, 300 g di Camembert, un mazzetto di cipollotti, una patata, 2 uova, un cucchiaio di farina, 5 dl di panna, una patata, 20 g di burro, sale, pepe.Preparazione: LESSATE la patata e poi sbucciatela e tagliatela a fette. MONDATE i cipollotti, lavateli e tagliateli a pezzetti, conservando un poco di gambo verde. STENDETE la pasta sfoglia in una tortiera imburrata, bassa e a cerniera. Bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta e trasferite in frigorifero. TAGLIATE a pezzetti il formaggio senza eliminare la crosta. Mescolate la panna con la farina setacciata, le uova e una generosa macinata di pepe. AGGIUNGETE il formaggio e aggiustate di sale. Disponete i cipollotti e la patata sulla pasta sfoglia, versatevi sopra il composto di panna e formaggio e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 220° per 30 minuti circa. Oppure fino a quando la pasta è cotta e la superficie del ripieno ben dorata. Servite la quiche calda o tiepida.
Fagottini al mascarpone
Ingredienti: per le crèpesPreparazione: METTETE la farina in una ciotola con un pizzico di sale e l'uovo. Incorporate con la frusta gli ingredienti, versando a filo il latte. Unite alla pastella 10 g di burro fuso e fatela riposare due ore. PREPARATE la crema. Montate il tuorlo con lo zucchero. A parte lavorate il mascarpone finché è cremoso. Incorporate, unite il liquore e le pere sgocciolate e tagliate a cubetti. Mettete in frigo. DILUITE la pastella delle crèpes con poca acqua o latte. Ungete la padella con poco burro fuso, mettetela sul fuoco e versate uno strato non troppo sottile di pastella. Inclinate la padella perché lo strato copra il fondo e cuocete la crèpe 2 minuti per lato. Procedete così con il resto della pastella. Fate raffreddare le crepe, quindi distribuite al centro di ognuna la crema. Rialzate i bordi fermando i fagottini con uno stecchino. Guarnite con della scorzetta di arancia e servite.