domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Quiche di salmone, Biscottini al formaggio, Quiche di panna e porri,

Quiche di salmone

Ingredienti: salmone fresco 300 g, una confezione di pasta sfoglia fresca, asparagi surgelati 200 g, un'arancia non trattata, 4 cipollotti, farina 20 g, latte 2 dl, burro 20 g, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione: AFFETTATE i cipollotti mondati e lavati, fateli appassire per circa 15 minuti con il burro e gli asparagi tagliati a bastoncini sottili, regolate di sale e pepe, poi spolverizzate il tutto con la farina. VERSATE a filo il latte bollente, continuate la cottura a fuoco molto basso per altri 10 minuti poi spegnete. TOGLIETE le spine al filetto di salmone, levate la pelle e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una terrina con la buccia di mezza arancia grattugiata e una macinata di pepe nero. TIRATE la pasta sfoglia molto sottile e foderate con questa una teglia rotonda da 18 centimetri rivestita con carta da forno. Unite alla crema di asparagi intiepidita le uova, poi versatela nella teglia insieme al salmone. RIPIEGATE il bordo eccedente verso l'interno e cuocete la quiche in forno a 200° per 45 minuti.

Biscottini al formaggio

Ingredienti: Farina, lievito in polvere, rosmarino, burro, un limone, parmigiano, peperoncino piccante, sale, formaggio cremoso tipo robiola, mandorle, menta, passito di Pantelleria, sale.

Preparazione: Dosi per 2: farina 140 g, un pizzico di lievito in polvere, un rametto di rosmarino, burro 70 g, un limone, parmigiano grattugiato 20 g, un pizzico di peperoncino piccante, sale, formaggio cremoso tipo robiola 100 g, mandorle a scaglie 20 g, 10 foglie di menta fresca, un cucchiaio di passito di Pantelleria, sale. DISPONETE la farina a fontana sulla spianatoia, sistematevi al centro il burro molto morbido tagliato a dadini, una presa di sale, il lievito, il peperoncino, il parmigiano, un cucchiaino di foglioline di rosmarino tritate e un cucchiaio di succo di limone. Impastate rapidamente, formate una palla di pasta e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolta in un foglio di pellicola per alimenti. MESCOLATE in una ciotolina la robiola col vino, le foglie di menta strappate con le mani, un pizzico di sale e le mandorle tritate e leggermente tostate in padella; dividete il composto in due ciotoline e tenetelo in fresco. STENDETE la pasta brisé allo spessore di circa mezzo centimetro, con una rotella tagliapasta ricavate tanti rettangoli di circa 5 centimetri per 3 e cuoceteli in forno a 160° per 8 minuti, fino a quando risultano dorati. Serviteli tiepidi con la crema di formaggio preparata.

Quiche di panna e porri

Ingredienti: Farina, burro, sale, porri, uova, panna, latte, parmigiano o grana grattugiato, formaggio di capra fresco, pepe.

Preparazione: Dosi per 8/10: per la pasta: farina 200 g, burro 100 g, un uovo piccolo, 1/2 cucchiaino di sale. Per il ripieno: 2 grossi porri, burro 20 g, 2 uova, panna un dl, latte fresco intero 1, 5 dl, 1 cucchiaio colmo di parmigiano o grana grattugiato, formaggio di capra fresco 100 g, sale, pepe. METTETE la farina nel vaso di un robot da cucina con il burro freddo tagliato a dadini, il sale e il tuorlo dell'uovo. Frullate ad alta velocità per 20 secondi, quindi riducete la velocità e versate dall'apertura sul coperchio mezzo bicchiere circa di acqua freddissima. Quando la pasta si raccoglie a palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti. TAGLIATE la parte bianca dei porri a rondelle di circa un cm e fatele appassire in padella con il burro, a fuoco medio. Dopo 10 minuti, abbassate al minimo, bagnate con un dl di acqua e lasciate cuocere coperto per 20 minuti. STENDETE la pasta con un matterello su un piano infarinato e tappezzate uno stampo rettangolare o quadrato da circa 30 cm di lato. Bucherellate il fondo con una forchetta. AMALGAMATE in una ciotola tutti gli ingredienti del ripieno, tranne il formaggio di capra, e versate nello stampo. Stendete quindi le rondelle di porri e distribuitevi sopra il formaggio a tocchetti. Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Servite caldo o a temperatura ambiente.