domenica 18 aprile 2010

Primi, Fusilli con patate e pinoli, Riso saltato, Spaghetti alle zucchine,

Fusilli con patate e pinoli

Ingredienti: fusilli colorati g 320 - patate g 300 - pinoli g 30 - 2 pomodorini - aglio - prezzemolo - maggiorana - grana padano - olio d'oliva extravergine - sale - pepe in grani.

Preparazione: Lessate in acqua bollente salata le patate a tocchi e senza la buccia. Mettete a bollire dell'altra acqua, salatela al bollore e cuocetevi la pasta. Versate nel frullatore le patate giunte a cottura (in circa 10') con qualche cucchiaiata della loro acqua. Unitevi i pinoli, mezzo spicchio d'aglio e qualche foglia di prezzemolo e di maggiorana. Scolate la pasta, conditela con il frullato e due cucchiai d'olio. Spolverate anche con abbondante grana grattugiato. Completate con i pomodori, sbucciati, privati dei semi, tagliati a listarelle e con una macinata di pepe.

Riso saltato

Ingredienti: 400 g di riso, olio, burro, 1 cipolla, Marsala, brodo di carne, 1 bustina di zafferano.

Preparazione: Far tostare il riso in un soffritto di olio, burro e cipolla tritata; spruzzarlo con un po' di Marsala, poi portarlo a cottura aggiungendo un po' di brodo di carne e verso la fine, lo zafferano. Dopodiché formare un tortino, farlo dorare in una padella di ferro o antiaderente con una noce di burro.

Spaghetti alle zucchine

Ingredienti: 2 zucchine tagliate a dadini, burro, 1 cipolla tritata, prezzemolo, salvia, rosmarino, 1/2 dado, sale, 1/2 bicchiere di panna, 1 tuorlo, 400 g di spaghetti alla chitarra.

Preparazione: In un soffritto di burro e cipolla, rosolare le zucchine; insaporire con 1 trito di prezzemolo, salvia e rosmarino e con il dado. Cuocere per 15', poi salare, unire la panna e, fuori dal fuoco, il tuorlo. Con il sugo preparato condire gli spaghetti alla chitarra.