domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Raviolotti alle cipolle, Fagottini di crepes al pesto, Crostoni dorati al formaggio,

Raviolotti alle cipolle

Ingredienti: 500 g circa di pasta da pizza, 300 g di cipolle, 2 spicchi di aglio, 30 g di olive nere snocciolate, 4 filetti di acciuga sott'olio, un mazzetto di erbe (timo, alloro, prezzemolo), origano, 4 cucchiai d'olio, sale, pepe.

Preparazione: ROSOLATE le cipolle mondate e tritate in un tegame con 2 cucchiai di olio, l'aglio e le erbe aromatiche legate a mazzetto. Salate, pepate, bagnate con 2 dl di acqua e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti o finché le cipolle saranno asciutte. Togliete le erbe e l'aglio, quindi fate raffreddare le cipolle. Unite le olive tritate e i filetti di acciuga. STENDETE la pasta da pizza in due sfoglie sottili. Con un cucchiaino, disponete dei mucchietti di composto di cipolle su una sfoglia, distanziandoli di 3-4 cm l'uno dall'altro. Pennellate di acqua la pasta attorno al ripieno, coprite con la sfoglia rimasta e fatela aderire premendo con le dita. Ritagliate i raviolotti con una rotella dentata, appoggiateli sulla placca del forno foderata con carta speciale, pennellateli con poco olio, cospargeteli con origano e cuoceteli, in forno caldo a 220° per circa 20 minuti. Servite subito.

Fagottini di crepes al pesto

Ingredienti: Per le crèpes

Preparazione: BATTETE le uova in una terrina con un pizzico di sale, unitevi in un solo colpo la farina e mescolate bene con una frusta. Poco per volta e sempre mescolando unite il latte. Lasciate riposare la pastella per una mezz'oretta. SCALDATE un tegame antiaderente del diametro di circa 18 cm, spennellatelo leggermente con del burro fuso, toglietelo dal fornello e versatevi subito il quantitativo di pastella necessario a velarne il fondo. Ruotate il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, rimettetelo sul fuoco e cuocete la crèpe fino a che i bordi si arricceranno leggermente. VOLTATE delicatamente la crèpe aiutandovi con una paletta e cuocetela ancora per qualche istante. Procedete nel medesimo modo per le altre crèpes fino a esaurire la pastella. TRITATE finemente il basilico e i pinoli, mettete il trito in una ciotola, unitevi l'aglio sbucciato e tagliato a fettine, il grana grattugiato, l'olio, il sale e il pepe, mescolate, quindi incorporate il mascarpone. MESCOLATE bene il composto e spalmatene un velo sulle crèpes. Piegatele in due, avvolgetele su se stesse in modo da formare dei coni che appoggerete in una pirofila leggermente unta di olio. Coprite la pirofila con dell'alluminio da cucina e ponetela in forno caldo a 200° per una decina di minuti. Eliminate l'alluminio e continuate la cottura per qualche minuto e servite.

Crostoni dorati al formaggio

Ingredienti: 8 fette di pane casereccio, 400 g di fontina valdostana, 2 uova, 5 cl di vino bianco, 1 cucchiaio di panna, pepe nero, noce moscata. Per accompagnare

Preparazione: GRATTUGIATE la fontina grossolanamente. Battete le uova in una ciotola, unite il formaggio, la panna, il vino, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. TOSTATE il pane e poi spalmate ogni fetta con il composto al formaggio. Trasferite il pane nel forno già caldo e lasciatevelo finché il formaggio si dora bene. SERVITE subito i crostoni accompagnandoli con il prosciutto di montagna.