Pizza al prosciutto
Ingredienti: 12 fette di pancarrè, latte 2 dl, Gruyère grattugiato 100 g, 3 uova, basilico, prosciutto cotto a fette 80 g, polpa di pomodoro 200 g, sale, pepe.Preparazione: FODERATE con carta da forno una teglia rotonda. Sbattete le uova in una terrina con sale e pepe. Versate in un piatto fondo il latte e immergetevi, una per volta, le fette di pane. Strizzatele e con parte di esse, formate uno strato nella teglia. COSPARGETE con il Gruyère grattugiato, poi distribuitevi sopra le fettine di prosciutto e un po' di uovo sbattuto. Coprite con un altro strato di pane, l'uovo, il formaggio e la polpa di pomodoro. SPOLVERIZZATE la superficie con il formaggio rimasto, il basilico tagliuzzato e mettete in forno a 190° per 40 minuti.
Pane - bocconcini fatti in casa
Ingredienti: Acqua, farina, lievito, sale.Preparazione: Con tre semplici ingredienti, acqua, farina e lievito, ognuno può preparare in casa il "proprio" pane. E, con un pizzico di fantasia, creare forme e decori divertenti. Ecco la ricetta dell'impasto di base dei bocconcini. Disponete a fontana sulla spianatoia un kg di farina con 20 g di sale, poi versatevi poca acqua tiepida nella quale avrete sciolto 50 g di lievito di birra. Impastate a lungo aggiungendo ancora acqua tiepida (in tutto mezzo litro), poi formate un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite e fate lievitare al caldo, per un'ora. Lavorate ancora energicamente l'impasto, poi fate riposare per altri 30 minuti, al caldo. Dopodiché, con le mani inumidite formate i panini della forma desiderata: copriteli con un telo e lasciateli lievitare per un'ora. Cuoceteli in forno caldo a 220° per circa 5 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 20 minuti, finché saranno dorati.
Pizza dell'orto
Ingredienti: farina 500 g, una patata lessata, lievito 30 g, polpa di pomodoro tritata 300 g, erba cipollina, verdure grigliate (cipolla, peperoni, zucchine) 400 g, paprica, olio, sale.Preparazione: METTETE la farina a fontana sulla spianatoia, versate al centro poca acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito, un pizzico di sale, due cucchiai di olio; poi unite la patata schiacciata. Impastate aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido. Lavorate per 15 minuti, poi formate un panetto, mettetelo in una terrina, coprite e fate lievitare per due ore. Dopodiché lavorate ancora la pasta per pochi minuti, stendetela con il matterello, trasferitela in uno stampo da pizza unto di olio e allargatela bene premendo con i polpastrelli. DISTRIBUITE sulla pizza la polpa di pomodoro. Spolverizzate di paprica, salate e sistematevi le verdure. Irrorate con un filo di olio, cospargete di erba cipollina e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.