domenica 18 aprile 2010

Primi, Conchiglie al tonno, Conchiglie gustose, Farfalle con pistacchi e pancetta,

Conchiglie al tonno

Ingredienti: 300 g di conchiglie, 1 cipollina, olio extravergine d'oliva, 4 olive snocciolate, 1 cucchiaino di capperi, prezzemolo tritato, 200 g di polpa di pomodoro, 120 g di tonno sott'olio, sale, pepe.

Preparazione: Tritare separatamente cipollina, capperi e olive. Scaldare l'olio in una padella e rosolarvi la cipolla, quindi unire la polpa di pomodoro e dopo 10' capperi, olive, prezzemolo e il tonno sbriciolato. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per altri 5' circa. Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo e rifinire con altro prezzemolo.

Conchiglie gustose

Ingredienti: 500 g di pasta formato conchiglie, 500 g di pomodori maturi, 1 dado, 2 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, rosmarino, 1 limone, 50 g di pecorino grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Spellare i pomodori, tagliarli a metà, eliminare i semi e ridurli a pezzetti. Metterli in un tegame a freddo con l'olio, l'aglio sbucciato, il rosmarino, lavato e spezzettato, il dado sbriciolato, poco sale e pepe. Cuocere i pomodori per 10', poi passarli al frullatore. Rimetterli nella padella, unire il succo di limone e il pecorino. Mescolare per un momento sul fuoco e con questo sugo condire la pasta cotta al dente.

Farfalle con pistacchi e pancetta

Ingredienti: 350 g di farfalle, 80 g di pancetta in 2 fette di 1/2 cm di spessore, 30 g di pistacchi sgusciati, 4 cipollotti, 20 g di formaggio raspadura, olio, sale, pepe.

Preparazione: Cuocere la pasta al dente. Intanto pulire bene la pancetta e tagliarla a fettine nel senso della larghezza. Ridurre la parte bianca dei cipollotti a rondelle e metà delle foglie verdi a julienne e farle rosolare in una padella con l'olio insieme alla pancetta. Quindi unire la pasta scolata e i pistacchi. Far saltare il tutto per un attimo, spegnere il fuoco, cospargere di raspadura, pepare e servire.