domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Chiacchiere (o "frappe") salate, Crostini al tonno, Focaccia saporita ai peperoni,

Chiacchiere (o "frappe") salate

Ingredienti: 250 gr. di farina, un tuorlo, 2 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di bicarbonato, 200 gr di salame, 100 gr di prosciutto crudo affettato, 100 gr di pancetta, olio per friggere.

Preparazione: Riunite in una terrina la farina con un po' di sale, il bicarbonato, l'olio, il tuorlo, e 1,5 di acqua fredda, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e fatela riposare per 40 minuti avvolta in un foglio di pellicola per alimenti. Dividete la pasta in piccole parti, stendetela con il mattarello e con queste ricavate dei rettangoli. Fate tre tagli paralleli nel centro di ogni rettangolo, scaldate abbondante olio per friggere nell'apposita padella e cuocetevi le chiacchiere per pochi minuti finché avranno un bel colore dorato. Scolate le chiacchiere, mettetele su un piatto con carta da cucina poi una volta tolto l'olio in eccesso servitele con affettati misti disposti in un piatto.

Crostini al tonno

Ingredienti: quattro fette di pane in cassetta, 100 gr di mascarpone, 100 gr di sott'olio, 50 gr di burro, una cucchiaiata di senape, una cucchiaiata di erba cipollina tritata finissima, sale, pepe.

Preparazione: Scolate il tonno dall'olio e passatelo al setaccio. Unite al passato il mascarpone, salate pochissimo e pepate a piacere. Tritate finemente l'erba cipollina e unitela con la senape alla crema preparata. Dividete le fette di pane in due triangoli e spalmatele di burro ( che deve essere morbido e precedentemente lavorato a crema). Mettete i crostini a dorare in forno a calore dolce. Versate la crema preparata in una stringa da pasticcere e decorate con questa i bordi di ogni crostone di pane. Rimettete in forno caldo un attimo e servite. Variante alla ricetta: Se li desiderate più piccanti unite del gorgonzola alla crema.

Focaccia saporita ai peperoni

Ingredienti: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito, 4 cucchiai d'olio di oliva, 1 bicchiere d'acqua, un cucchiaino di sale, un peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 pomodoro, un rametto di rosmarino, salvia.

Preparazione: Arrostire i peperoni al forno, sbucciarli, privarli dei semi e tagliarli a listarelle. Impastare la farina con il sale, l'olio, l'acqua ed il lievito precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida. Lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un pasta liscia e morbida. Stendere la pasta su una teglia leggermente unta con l'olio, versarci sopra le listarelle di peperoni, il pomodoro tagliato a cubetti e cospargere con salvia e rosmarino tritati o a pezzetti. Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti. Servire la focaccia ancora tiepida.