domenica 18 aprile 2010

Primi, Risotto ai moscardini, Risotto alle arselle, Risotto alle mandorle,

Risotto ai moscardini

Ingredienti: 200 g di moscardini, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, olio extravergine d'oliva, 400 g di riso, vino bianco, brodo di verdure, 1 bustina di zafferano, sale, pepe.

Preparazione: Mondare, lavare e tagliare a pezzi i moscardini. Scaldare in una casseruola l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e quando sarà dorato, toglierlo, unendo il prezzemolo, i moscardini e lasciarli rosolare, mescolando. Aggiungere il riso e far insaporire, sempre mescolando. Bagnare con il vino, farlo evaporare e poi unire un mestolo di brodo e lo zafferano. Cuocere il risotto, unendo ancora brodo caldo. Salare e pepare.

Risotto alle arselle

Ingredienti: 850 g di arselle, 1 trito di aglio e prezzemolo, olio, burro, 300 g di pomodori frullati, 300 g di riso, brodo, pepe.

Preparazione: Far aprire a fuoco vivo le arselle ben lavate. Nel trito d'aglio e prezzemolo, rosolato con olio e burro, far insaporire le arselle sgusciate, unire poi i pomodori frullati e il riso. Bagnare con l'acqua emessa dai molluschi durante l'apertura e filtrata, poi portare a cottura con circa 1 litro e 1/4 di brodo caldo. Infine, pepare in abbondanza.

Risotto alle mandorle

Ingredienti: 350 g di riso, prezzemolo, 1 peperoncino, 100 g di mandorle pelate, 1/2 cipolla, brodo, 60 g di burro, 2 cucchiai d'olio, grana grattugiato, sale.

Preparazione: In 1 casseruola far soffriggere con 40 g di burro e l'olio la cipolla sbucciata e affettata sottilmente. Quando sarà dorata, unire il riso e mescolare aggiungendo, poco alla volta, circa 1 l di brodo caldo. Lavare e tritare il prezzemolo e unirlo al riso, a metà cottura insieme col peperoncino sbriciolato. Regolare di sale e prima di togliere dal fuoco cospargere il riso con le mandorle tritate. Mantecarlo con il burro rimasto e il grana e servire.