domenica 18 aprile 2010

Primi, Pappardelle con sugo di agnello e peperoni, Pasta al pepe, Pasta al sugo di sgombro,

Pappardelle con sugo di agnello e peperoni

Ingredienti: 500 g di pappardelle, 400 g di polpa di agnello, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 400 g di pomodori pelati, vino bianco, alloro, maggiorana, 1/2 peperone rosso, giallo e verde, peperoncino, pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparazione: Far rosolare con l'olio la cipolla e l'aglio tritati e farvi dorare la polpa d'agnello a pezzetti: bagnare col vino e farlo evaporare. Unire i pomodori, l'alloro, la maggiorana e il peperoncino, salare, pepare e cuocere 1/2 ora. Tagliare i peperoni a listarelle e farli saltare in padella con olio, sale e pepe. Lessare la pasta al dente, condirla con i peperoni, il sugo d'agnello e il pecorino.

Pasta al pepe

Ingredienti: 280 g di spaghetti, 2 cucchiai di pepe verde in salamoia, 2 uova, 4 cucchiai di pecorino e 2 di grana grattugiati, 3 cucchiai di panna, sale.

Preparazione: Sciacquare il pepe e asciugarlo. Sgusciare le uova in una zuppiera, aggiungere il pecorino e la panna e sbattere a lungo con una frusta. Lessare gli spaghetti, scolarli e versarli nella zuppiera. Mescolare rapidamente, unire il pepe e spolverizzare con il grana. Servire subito.

Pasta al sugo di sgombro

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 1 cipolla, olio d'oliva, vino bianco, 400 g di pomodori da sugo, brodo di pesce, sale, pepe, 2 sgombri già puliti, prezzemolo.

Preparazione: Tagliare la polpa del pesce a tocchetti. Mondare e tritare la cipolla. Lavare, sbollentare i pomodori per 2', poi farli raffreddare, privarli della pelle, dei semi e tritare la polpa. Far appassire in una padella la cipolla con l'olio e poco brodo di pesce, unire lo sgombro, farlo rosolare, bagnare col vino e farlo evaporare. Unire la polpa di pomodoro, salare, pepare, cuocere per 30'. Lessare la pasta al dente, condirla col sugo di pesce, cospargere di prezzemolo tritato.