domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Tartellette al brie e ribes, Pane di patate alle erbe, Pizza alla provenzale,

Tartellette al brie e ribes

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già stesa da 250 g, formaggio tipo Brie 150 g, un uovo, panna da cucina 100 g, ribes rosso 50 g, erba cipollina, burro 20 g, sale, pepe.

Preparazione: RIUNITE nel mixer il formaggio, l'uovo, la panna, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata. Frullate per qualche secondo. STENDETE la pasta, tagliate con un tagliapasta rotondo 12 cerchi di 6 centimetri di diametro e rivestite 12 stampini piccoli da tartelletta, leggermente imburrati. RIEMPITE la pasta con un cucchiaino di crema di formaggio, cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Sfornate e decorate le tartellette tiepide con il ribes pulito e sgranato.

Pane di patate alle erbe

Ingredienti: Patate, lievito di birra, basilico, prezzemolo, salvia, olio extravergine d'oliva, sale, farina, uova, latte, semi di finocchio.

Preparazione: Dosi per 6: patate 200 g, lievito di birra fresco 10 g, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 foglie di salvia tritate, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, un cucchiaino colmo di sale, farina 500 g, 3 uova sode, latte, semi di finocchio. SBRICIOLATE il lievito in una ciotola molto capiente e diluitelo con 3, 5 dl di acqua tiepida. Unite l'olio, le erbe, il sale e 100 g di farina. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 30 minuti in un luogo tiepido. SBUCCIATE le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua leggermente salata e scolatele quando sono tenere. Passatele allo schiacciapatate e unite il purè ottenuto al composto della ciotola. UNITE la farina rimasta (la quantità è indicativa) fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Lavorate quindi la pasta su un piano di lavoro infarinato per circa 10 minuti: dovrete ottenere una palla di pasta liscia ed elastica, non più appiccicosa. RIMETTETE la pasta nella ciotola, coprite con uno strofinaccio e un piatto rovesciato e lasciate lievitare per un'ora e mezzo. Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente la pasta per un minuto e formate una treccia nella quale imprigionerete le uova sode sgusciate. TRASFERITE la treccia su una teglia da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora un'ora. Spennellate con il latte e cospargete con i semi di finocchio. Mettete nel forno e accendete a 230°. Quando il pane sarà dorato, abbassate la temperatura a 170° e lasciate cuocere per altri 40 minuti.

Pizza alla provenzale

Ingredienti: olive nere snocciolate 100 g, 2 acciughe dissalate, un cucchiaio colmo di capperi sott'aceto, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di senape forte, sale, 4 cucchiai d'olio d'oliva.

Preparazione: FRULLATE insieme le olive, le acciughe sciacquate e diliscate, i capperi sgocciolati, l'aglio sbucciato e la senape. Mentre frullate, versate a filo l'olio in modo da ottenere una pasta omogenea. Se necessario, salate. TIRATE la pasta da pane con il matterello su un piano infarinato fino a ottenere un disco sottile di circa 30 cm di diametro. Trasferite la sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno. SPALMATE la tapenade sulla pasta, lasciando un paio di centimetri liberi sui bordi, come per una pizza. Sistematevi le mozzarelline tagliate in 2 o in 4 e cuocete nel forno già caldo a 230° per circa 10 minuti, o finché la pasta sui bordi sarà dorata. Servite ben caldo.