domenica 18 aprile 2010

Primi, Gnocchi in rosa, Gratin di maccheroni, La crudaiola,

Gnocchi in rosa

Ingredienti: olio, aglio, cipolla, 1 peperone, 200 g di pomodori, sale, pepe, 100 g di mascarpone, latte, 800 g di gnocchi di patate, grana grattugiato.

Preparazione: In un soffritto di olio, aglio e cipolla tritati rosolare il peperone lavato, mondato e tagliato a julienne e i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti; salare, pepare e cuocere per 15'. In una ciotola stemperare il mascarpone con qualche cucchiaio di latte. Lessare gli gnocchi, scolarli, condirli con il mascarpone, la salsa di pomodoro e il grana grattugiato.

Gratin di maccheroni

Ingredienti: 300 g di maccheroni, 400 g di piselli e fave sgranati, 2 pomodori, 50 g di parmigiano grattugiato, mollica, olio d'oliva, brodo di verdure, sale.

Preparazione: Portare a ebollizione in una casseruola il brodo, unire le fave e cuocerle per 10', dopodiché unire i piselli e dopo altri 10' versare la pasta; completare la cottura. Scolare il tutto, trasferire in 1 pirofila, condire con olio, sale, unire la mollica sbriciolata, il formaggio e il pomodoro a spicchi e gratinare per 15' nel forno a 200°.

La crudaiola

Ingredienti: 400 g di penne rigate, 400 g di pomodori maturi, 100 g di ricotta dura, 1 ciuffo di basilico, 1 cipollotto fresco, olio, sale, pepe.

Preparazione: Mondare e lavare i pomodori, poi immergerli per qualche minuto in acqua bollente e pelarli. Aprirli a metà, privarli dei semi, spezzettarli e metterli in una terrina. Unirvi il basilico e il cipollotto lavati e tritati grossolanamente, 4-5 cucchiai d'olio, sale e pepe; lasciar riposare per mezz'ora circa. Intanto, cuocere la pasta al dente. Scolarla e unirla alla salsa fredda e alla ricotta dura grattugiata. Rimestare per mescolare tutti gli ingredienti e servire.