domenica 18 aprile 2010

Primi, Bucatini con capperi e olive, Gnocchi alle ortiche con ragù vegetale, Vermicelli alla calabrese,

Bucatini con capperi e olive

Ingredienti: 400 g di bucatini, olive nere snocciolate, capperi strizzati e tritati, olio, prezzemolo tritato, aglio, pecorino grattugiato, sale.

Preparazione: Cuocere i bucatini al dente. Intanto, in una padella grande, far soffriggere nell'olio il prezzemolo e 1 spicchio di aglio intero. Unire poi le olive, tagliate a listarelle, i capperi e lasciar soffriggere a fuoco lento per 2'. Scolare i bucatini, togliere l'aglio e versarli fumanti nella padella. Far saltare la pasta insieme al condimento, facendola ben insaporire. Infine, mettere i bucatini nel piatto di servizio e cospargere con il pecorino grattugiato.

Gnocchi alle ortiche con ragù vegetale

Ingredienti: (dose per 4 persone) gnocchi di patate alle ortiche surgelati g 500, carota g 80, sedano g 70, cipolla g 40, una scatola di pomodori pelati, basilico, olio d'oliva, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione: Tritate finemente insieme la carota, il sedano e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con 3 cucchiaiate d'olio d'oliva. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, poi fatelo evaporare a calore piuttosto vivace. Unite il contenuto della scatola di pomodori, dopo aver tritato finemente i pezzi più grossi. Fate prendere il bollore, salate, pepate, incoperchiate e cuocete per circa 20 minuti. Mettete intanto a bollire in una casseruola abbondante acqua e, pochi minuti prima del pranzo, tuffatevi gli gnocchi di patate alle ortiche, raccogliendoli con la paletta forata, man mano che vengono a galla. Disponeteli in un piatto da portata scaldato e conditeli via via con il ragù vegetale preparato. Completate con qualche foglia tritata di basilico e servite.

Vermicelli alla calabrese

Ingredienti: 400 g di vermicelli, olio di oliva, 1 spicchio d'aglio, pecorino grattugiato, 1 peperoncino verde dolce essiccato, sale.

Preparazione: Togliere il picciolo e i semi al peperoncino, sbriciolarlo finemente, sbucciare e schiacciare appena l'aglio. Lessare al dente la pasta in 1 pentola con abbondante acqua poco salata. Mettere l'olio in 1 tegamino, unire l'aglio e il peperoncino. Scaldare il tutto per 5' a fuoco basso, quindi togliere l'aglio. Scolare la pasta, versarla in 1 zuppiera preriscaldata, condirla con il pecorino, mescolare bene e completarla con l'olio e il peperoncino, rimescolando ancora.