domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Focaccia alla catalana, Pizze fritte, Tortino di erbette,

Focaccia alla catalana

Ingredienti: 400 g di pasta da pane, 700 g di pomodori perini maturi, una cipolla bionda, una falda di peperone rosso, 4 acciughe sott'olio, 20 g di pinoli, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: LAVATE i pomodori. Tenetene due interi da parte e tagliate gli altri a pezzi. Mettete i pezzi di pomodoro in una padella con la falda di peperone tagliata a tocchetti, 4 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale, l'aglio e la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili. CUOCETE le verdure per 20 minuti a fiamma media. Passatele attraverso un passaverdura con il disco a fori piccoli. Rimettete la passata sul fuoco per altri 10 minuti finché non diventa densa. STENDETE la pasta da pane in una teglia rotonda del diametro di 26 centimetri leggermente unta. Bucherellate il fondo con una forchetta, versatevi sopra la salsa di pomodoro intiepidita e distribuitela in modo uniforme. AFFETTATE i due pomodori tenuti da parte e disponeteli sulla salsa. Mettete i filetti di acciughe tra i pomodori. Distribuite i pinoli sulla focaccia e cuocete nella parte bassa del forno (preriscaldato a 200°) per 20 minuti.

Pizze fritte

Ingredienti: 5 g di lievito di birra fresco, 1 dl di salsa di pomodoro, una patata, 150 g di farina, mozzarella, basilico, sale, olio di semi per friggere.

Preparazione: SBRICIOLATE il lievito in una ciotola e diluitelo con 7,5 cl di acqua tiepida. Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di farina, mescolate bene e coprite. SBUCCIATE la patata, lavatela e mettetela in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti. Scolate e schiacciate fino a ridurre la patata in purè. VERSATE il purè nella ciotola con il lievito e mescolate. Unite a poco a poco altra farina, mescolando prima con la forchetta e poi con le dita. LAVORATE la pasta con le mani su un piano infarinato fino a ottenere una palla elastica. Rimettetela nella ciotola e lasciate lievitare, coperto, per un'ora. DIVIDETE la pasta in 12 palline e appiattitele con la punta delle dita. Friggetele in una padella con abbondante olio. Giratele a metà cottura e dopo un po' sgocciolatele su carta assorbente. Guarnitele con la salsa di pomodoro, pezzetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Servite le pizzette ben calde.

Tortino di erbette

Ingredienti: 600 g di erbette, 100 g di speck, 2 cipollotti novelli, 50 g di Gruyère, 50 g di Grana Padano, 4 uova, 100 g di panna, burro, 1 cucchiaio di semi di papavero, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE e lavate le erbette, scottatele in acqua bollente e scolatele. Tenete da parte una dozzina di foglie tra le più grandi. Strizzate le altre e tritatele. APPASSITE i cipollotti, mondati e affettati, con 20 g di burro. Unite le erbette tritate. Salate e pepate. Sbattete le uova con la panna e versatele sulle erbette. Unite i formaggi grattugiati e mescolate. Aggiungete metà dello speck tagliato a striscioline. IMBURRATE una teglia. Foderatela con le foglie di erbette tenute da parte. Fate in modo che le foglie escano dal bordo. Versate il composto nello stampo. Copritelo con le fette di speck avanzate e spolverizzate con i semi di papavero. Ripiegate le foglie che sbordano verso il centro del tortino. COPRITE lo stampo con un foglio di alluminio. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 20-25 minuti. Togliete la stagnola e cuocete per altri 10 minuti.