domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Sfogliata con zucchine e feta, Triangoli di pasta alla ricotta e aneto, Fagotti al rosmarino,

Sfogliata con zucchine e feta

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 6 zucchine, 2 cipollotti, feta 400 g, 2 rametti di basilico, un uovo, sale, pepe nero.

Preparazione: RIVESTITE una tortiera con un foglio di carta da forno e poi adagiate la sfoglia lasciandola sbordare. Punzecchiate il fondo della pasta con la forchetta e trasferite la tortiera in frigorifero. MONDATE le zucchine, lavatele, asciugatele e grattugiatele grossolanamente. Pelate i cipollotti e affettateli finemente. Spezzettate la feta in una ciotola (se non riuscite a trovarla, potete sostituirla col quartirolo), unite l'uovo e gli ortaggi che avevate preparato. Mescolate bene, salate, pepate e aggiungete alcune foglie di basilico spezzettate. VERSATE il composto preparato nella sfoglia e livellate la superficie. Riportate la sfoglia debordante verso il centro della torta tirandola delicatamente affinché copra gran parte del ripieno.

Triangoli di pasta alla ricotta e aneto

Ingredienti: farina 500 g, ricotta fresca 500 g, 5 uova, un mazzetto di aneto, burro 100 g, sale, pepe.

Preparazione: IMPASTATE la farina con un pizzico di sale, 2 uova e il burro fuso. Se necessario aggiungete d'acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo. Stendete la pasta con il matterello e tagliatela a triangoli. MESCOLATE la ricotta in una ciotola, unite 2 uova (che avrete sbattuto prima), l'aneto tagliuzzato, sale e pepe. Lavorate bene il composto fino a renderlo omogeneo. DISTRIBUITE la ricotta al centro di ogni triangolo, ripiegatelo e sigillatelo bene ai bordi in modo che l'impasto non fuoriesca durante la cottura. SPENNELLATE la superficie delle pitte con il tuorlo sbattuto e allungato con poca acqua e fatele cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa. Servitele fredde.

Fagotti al rosmarino

Ingredienti: Pasta da pane, zucchine, aglio, salvia, scamorza, prosciutto cotto, prezzemolo, rosmarino, olio d'oliva, sale grosso, sale fino, pepe nero in grani.

Preparazione: Dosi per 4: pasta da pane già pronta 400 g, 4 zucchine, uno spicchio d'aglio, 3 foglie di salvia, scamorza 200 g, prosciutto cotto tagliato a dadini 50 g, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino, olio d'oliva, sale grosso, sale fino, pepe nero in grani. MONDATE le zucchine e affettatele il più fine possibile. Pelate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai di olio e le foglie di salvia spezzettate a mano. AGGIUNGETE le zucchine, un mestolino d'acqua, una presa di sale e cuocete coperto per circa 5 minuti. Unite il prezzemolo tritato, un'abbondante macinata di pepe e fate raffreddare. SEPARATE la pasta da pane in 4 panetti, stendeteli in 4 sfoglie sottili e rotonde e distribuite al centro le zucchine cotte, la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto cotto. CHIUDETE i fagotti portando al centro il bordo di pasta rimasto libero in modo da racchiudere il ripieno e fate aderire bene la pasta inumidendola con un goccio di acqua. Spolverate con un pizzico di sale grosso, terminate con un pezzetto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti finché la pasta diventa dorata. Servite caldo o tiepido.