domenica 18 aprile 2010

Primi, Maltagliati alla crema di mascarpone e tonno, Orecchiette con la rucola, Orecchiette con rucola e pancetta,

Maltagliati alla crema di mascarpone e tonno

Ingredienti: 400 g di maltagliati, burro, 200 g di mascarpone, 120 g di tonno sott'olio, 3 filetti d'acciuga dissalati, origano, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione: Lessare la pasta al dente. Intanto, mettere il burro ammorbidito in una terrina e lavorarlo con una frusta, fino a renderlo ben montato. Tritare il tonno ben scolato e i filetti d'acciuga. Poi amalgamarli al burro e unire anche il mascarpone, 1 cucchiaio di vino e l'origano, salare e pepare. Scolare la pasta, versarla nella terrina, unendovi anche 2 cucchiaiate d'acqua di cottura della pasta. Rimescolare ripetutamente il tutto e servire subito.

Orecchiette con la rucola

Ingredienti: 350 gr di orecchiette, 3 mazzetti di rucola, 3 spicchi di aglio, 3 peperoncini piccanti, 4 acciughe sotto sale, olio, sale, pecorino.

Preparazione: Scottare per pochi attimi la rucola. Lessare le orecchiette. Insaporire in 5 cucchiai d'olio l'aglio e i peperoncini. Stemperare nell'olio le acciughe dissalate e farle disfare a fuoco lento. Unire la rucola e saltarla per 4', diluendo con un po' d'acqua di cottura della pasta. Scolare le orecchiette e condirle con la rucola, dopo aver tolto l'aglio e il peperoncino, e con pecorino a piacere.

Orecchiette con rucola e pancetta

Ingredienti: 400 g di orecchiette, 2 mazzetti di rucola, 80 g di pancetta, parmigiano grattugiato, olio, 350 g di pomodori pelati, sale, pepe.

Preparazione: Mondare e lavare la rucola, poi farla sbollentare in acqua salata e scolarla. Far rosolare la pancetta tagliata a dadini nell'olio, unire i pomodori schiacciati con una forchetta, salare poco e pepare, rimescolare e lasciar restringere il sugo a fuoco medio. Solo 2' prima di spegnere il fuoco, unire la rucola spezzettata. Intanto, cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla direttamente nel recipiente del sugo, rimescolare, lasciar insaporire e unire il parmigiano.