domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Schiacciata marinara, Torta alla besciamella, Teglia alla ligure,

Schiacciata marinara

Ingredienti: pasta da pane 600 g, gamberetti 200 g, 400 g fra cozze e vongole, moscardini 200 g, uno scalogno, polpa di pomodoro a cubetti 100 g, prezzemolo, vino bianco, 2 spicchi d'aglio, olio, sale, pepe

Preparazione: PELATE aglio e scalogno e tritateli. Prelevate un terzo del trito, mettetelo in una padella con un filo d'olio, unitevi i moscardini e fateli insaporire per 10 minuti con sale e pepe, mescolando. SCOTTATE i gamberetti in acqua bollente salata, scolateli, sgusciateli e insaporiteli in padella con parte del trito rimasto, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Fate aprire vongole e cozze su fuoco vivo con un cucchiaio di olio e una spruzzata di vino bianco. Sgusciate i molluschi e fateli insaporire col trito rimasto e un filo d'olio. SPIANATE la pasta da pane e adagiatela sulla placca del forno coperta con carta speciale. Distribuitevi sopra, a strisce, i moscardini, vongole e cozze, i gamberetti. Irrorate con 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura delle cozze filtrata e distribuite in superficie la polpa di pomodoro. Salate, pepate, irrorate con un filo d'olio e cospargete di prezzemolo.

Torta alla besciamella

Ingredienti: pasta da pane 700 g, farina, burro, brodo, prosciutto cotto 150 g, salame cotto 150 g, mozzarella 125 g, grana 50 g, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: RIDUCETE a dadini la mozzarella, il prosciutto cotto e il salame cotto. In una casseruola fate fondere 40 g di burro, versatevi a pioggia 40 g di farina, fatela tostare a fuoco basso, mescolando, poi diluite lentamente con 5 dl di brodo caldo. Cuocete per 10 minuti mescolando. UNITE alla besciamella prosciutto, salame, mozzarella e grana grattugiato, salate e pepate. Dividete la pasta in due panetti, di cui uno più grande, e stendeteli a forma di disco. ADAGIATE il maggiore in uno stampo tondo di 28 cm di diametro, unto di olio, rovesciatevi la besciamella poi coprite con la pasta rimasta. Ungete di olio la superficie, mettete la pizza in forno caldo a 220° per 30 minuti.

Teglia alla ligure

Ingredienti: pasta per pizza 500 g, spinaci surgelati 500 g, tonno sott'olio 150 g, fontina 100 g, 2 uova, 3 filetti d'acciuga, prezzemolo, basilico, erba cipollina, aglio, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE 2 spicchi di aglio e fateli rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio; unitevi gli spinaci e lasciateli scongelare a fuoco basso, unendo mezzo bicchiere di acqua. Salate e cuocete per circa 10 minuti. Poi strizzate bene gli spinaci, tritateli e passateli velocemente su fuoco vivo. UNGETE con un po' d'olio la placca del forno e copritela con la pasta stesa in un rettangolo. Distribuite uniformemente sulla pasta gli spinaci, il tonno spezzettato, i filetti di acciuga, il formaggio ridotto a cubetti e le uova tagliate a rondelle. COSPARGETE con il trito aromatico, insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe e cuocete in forno caldo a 250° per circa 20 minuti.