lunedì 19 aprile 2010

Primi, Ruote con pollo al curry, Pasta con fagiolini, Cous cous con peperoni,

Ruote con pollo al curry

Ingredienti: 400 g di ruote, 250 g di petto di pollo, 200 g di ananas fresco già mondato, 1 gambo di sedano con le foglie, 3 cipollotti novelli, 1 cucchiaio di curry, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: PRIVATE il petto di pollo dell'ossicino centrale e delle cartilagini. Tagliatelo a listarelle e fatelo rosolare in un tegame con 4-5 cucchiai di olio. Unite il sedano mondato e tritato e 2 cipollotti mondati e affettati. Spolverizzate con il curry. Salate e pepate, bagnate con un mestolino di acqua calda e cuocete per circa 10 minuti. Unite l'ananas tagliato a pezzetti. Mescolate bene e continuate la cottura per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. LESSATE la pasta in acqua bollente salata. Scolatela, passatela sotto l'acqua fredda e sgocciolatela. Condite con il sugo di pollo. Unite il cipollotto rimasto affettato finemente, le foglie di sedano, un filo di olio crudo e servite.

Pasta con fagiolini

Ingredienti: 320 g di pasta tipo tortiglioni, 200 g di fagiolini, 1 grosso mazzetto di basilico, 1 avocado maturo, 1 lime, 200 g di pomodorini a ciliegia, 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia, 30 g di pecorino pepato, olio di oliva, sale.

Preparazione: SPUNTATE i fagiolini, lavateli e ricavate da ciascuno, tagliandolo in sbieco, 3 pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando bolle, salatela, unite i fagiolini e, dopo 5 minuti, la pasta. Portate a cottura. SCOLATE pasta e fagiolini tenendo da parte 3 cucchiai dell'acqua di cottura. Raffreddate sotto l'acqua corrente, versate in una terrina e condite con 2 cucchiai di olio. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a metà e mettete la polpa in un mixer con il succo del lime, le foglie di basilico lavate e asciugate, il pepe verde, 2 cucchiai di olio e l'acqua di cottura. CONDITE la pasta con la crema di avocado. Unite i pomodorini tagliati a metà e il pecorino a scagliette. Fate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.

Cous cous con peperoni

Ingredienti: 300 g di cous cous precotto, 3 dl di brodo vegetale, 2 limoni e 2 arance non trattati, 1 cipollotto, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, una decina di foglie di menta, olio extravergine di oliva, peperoncino in polvere, sale.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni sotto il grill del forno. Metteteli in una ciotola, copriteli con un coperchio e lasciateli raffreddare. Pelateli, eliminate semi e filamenti e riducete un peperone rosso a dadini e l'altro a falde. Fate lo stesso con quelli gialli. GRATTUGIATE la scorza di un limone e di un'arancia e spremete il loro succo. Prima, però, lavateli molto bene. Portate a ebollizione il brodo e spegnete la fiamma. Versate il cuscus e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. SGRANATE il cuscus con una forchetta. Mettetelo in un grosso piatto di portata (meglio se leggermente fondo) e unite il succo e la scorza degli agrumi, 4 cucchiai di olio extravergine, i peperoni a dadini, il cipollotto mondato e tagliato ad anelli sottili e 5 foglie di menta tritate finemente. REGOLATE di sale e disponete il cuscus a piramide. Decorate i lati della piramide con le falde di peperone (come nella foto qui sotto) e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Prima di servire, guarnite con degli spicchietti di agrumi e con le foglioline di menta rimaste.