martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Spiedini stuzzicanti, Tacchino in bianco, Vitello all'arancia,

Spiedini stuzzicanti

Ingredienti: 12 fettine di vitello, 6 fette di prosciutto crudo, 60 gr di groviera, qualche foglia di salvia, olio, burro, 1/2 bicchiere di porto, sale, pepe.

Preparazione: Battere la carne, disporre su ogni fetta mezza fettina di prosciutto e una fettina di formaggio. Arrotolare ogni fetta di carne su se stessa formando 12 involtini. Infilarli su 4 spiedini di legno alternandoli con foglie di salvia. Scaldare 50 gr di burro con 3 cucchiai di olio, adagiarvi gli spiedini e rosolare bene. Bagnare con il porto, salare, pepare e cuocere coperto per 20'.

Tacchino in bianco

Ingredienti: 500 g di fesa di tacchino, 1 cipolla, farina, 80 g di burro, 1 bicchiere di vino bianco, latte, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare la fesa di tacchino a striscioline sottili, passarle nella farina. Far fondere il burro in 1 padella con la cipolla tritata e, quando sarà appassita, versare nel recipiente le striscioline di tacchino, facendole rosolare un po'. Spruzzarle col vino e farlo evaporare. Bagnare la carne con 1 bicchiere di latte, salare, pepare e far cuocere fino a quando il latte si sarà assorbito, formando una salsetta densa e cremosa.

Vitello all'arancia

Ingredienti: 700 g di arrosto di vitello, 2 arance non trattate, 1 dl di vino bianco, 1/2 dl di brandy, 30 g di burro, 1 foglia d'alloro, sale, pepe.

Preparazione: Grattugiare la scorza delle arance, dividerle a spicchi e togliere la pellicina che li ricopre, facendo in modo di non spezzarli. Imburrare una pirofila, adagiarvi l'arrosto e l'alloro, cospargere di scorza d'arancia, sale, pepe e unire il burro rimasto a fiocchetti. Unire gli spicchi di arancia e cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora. A metà cottura, girare il pezzo di carne, bagnarlo con il vino e il brandy.