martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Cosce di pollo al cartoccio, Costine al forno, Costolette di agnello alla calabrese,

Cosce di pollo al cartoccio

Ingredienti: 8 cosce di pollo, 1 pezzetto lungo 2 cm di radice fresca di zenzero, olio, sale, pepe.

Preparazione: Eliminare la pelle del pollo, salare e pepare le cosce e trasferirle a 2 a 2 su 4 fogli di carta da forno. Cospargerle di zenzero sbucciato e tritato e chiudere i fogli a cartoccio. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20'. Trasferire i cartocci nei piatti individuali, aprirli leggermente e condire le cosce con un filo d'olio.

Costine al forno

Ingredienti: 1,2 kg di costine di maiale, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di rosmarino, olio, sale, pepe.

Preparazione: Incidere in più punti le costine e nelle incisioni introdurre delle fettine di aglio sbucciato. Disporle in una teglia, salare, pepare e irrorare con un filo di olio. Unire il rosmarino e mettere in forno caldo a 180° per un'ora e un quarto circa, finché la carne sarà tenera e ben dorata.

Costolette di agnello alla calabrese

Ingredienti: 750 g di costolette di agnello, 6 pomodori, 100 g di olive verdi, prezzemolo, 1 cipolla, 1 peperone verde e 1 giallo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Scaldare 8 cucchiai d'olio in una casseruola e cuocervi per 15' la cipolla tritata con il prezzemolo, i peperoni privati del picciolo, dei semi e ridotti a tocchetti, i pomodori sbucciati e affettati, le olive, sale e pepe. Far rosolare in una padella con l'olio le costolette e poi passarle nella casseruola con le verdure. Regolare di sale e pepe, lasciando insaporire per 5'.