Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Pollo alla salsa di pane fritto in padella, Pollo al vapore e farcito di pomodori, Arrosto saporito di vitello,

Pollo alla salsa di pane fritto in padella

Ingredienti: un pollo da 1,2 kg tagliato a pezzi, una piccola cipolla, 4 spicchi di aglio fresco, pinoli sgusciati 30 g, 3 fette di pancarrè, un mazzetto di prezzemolo, un po' di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE gli spicchi d'aglio e la cipolla, tritateli e fateli rosolare a fiamma dolce in un tegame con 2 cucchiai di olio. SISTEMATE il pollo nel tegame e fatelo colorire uniformemente, regolate di sale e di pepe, coprite e fate cuocere per 10 minuti. PASSATE al mixer la mollica del pancarrè e fatela friggere in una padella con i pinoli e un cucchiaio di olio. VERSATE il composto sul pollo, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato, mescolate e coprite a filo con acqua bollente. COPRITE il tegame e proseguite la cottura del pollo a fiamma medio-bassa per 30 minuti o finché la carne è tenera. TOGLIETE il coperchio, alzate la fiamma e fate addensare il fondo di cottura fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Servite subito, accompagnando con patate bollite.

Pollo al vapore e farcito di pomodori

Ingredienti: un pollo da 1,2 kg pronto da cuocere, pomodorini sodi e maturi 300 g, 2 limoni non trattati con le foglie, olive nere snocciolate 50 g, una bustina di zafferano in polvere, un mazzetto di basilico e prezzemolo, burro 40 g, sale.

Preparazione: MONDATE i pomodori e lavateli. Risciacquate, asciugate e tagliate a quarti i limoni, mescolateli ai pomodori con le olive sgocciolate e le erbe spezzettate grossolanamente. FARCITE il pollo con il composto e cucitelo affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Lavorate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zafferano e 2 pizzichi di sale quindi strofinate uniformemente il pollo. SCALDATE abbondante acqua nello scomparto inferiore della vaporiera, appoggiatevi sopra il cestello forato e foderatelo con le foglie di limone ben lavate. UNITE il pollo, coprite ermeticamente e fate cuocere per 60 minuti circa, senza mai scoprire la casseruola. Servite il pollo molto caldo, tagliato a pezzi e distribuendo la farcia su ogni porzione insieme a un pizzico di sale e a uno di erbe fresche tritate.

Arrosto saporito di vitello

Ingredienti: una noce o di fusello di vitello (1-1.2 kg), 4 spicchi d'aglio, 100 g di pancetta dolce tesa a fette sottili, qualche rametto di rosmarino, 20 g di burro, 20 g d'olio d'oliva, 400 g di patate sbucciate, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione: SMINUZZATE finemente le foglioline di un rametto di rosmarino assieme a uno spicchio d'aglio. Praticate un taglio nell'arrosto e apritelo in due. Cospargetelo internamente con il trito e con una buona presa di sale. Coprite un'estremità con due fettine di pancetta. ARROTOLATE strettamente la carne iniziando dal lato con la pancetta. Avvolgete completamente il rotolo con fette di pancetta e legate bene con spago da cucina. UNGETE una pirofila con metà del burro e adagiatevi la carne. Distribuite tutt'attorno gli altri spicchi d'aglio senza sbucciarli e cospargete di nuovo con sale e pepe. Coprite l'arrosto con il burro rimasto a fiocchetti. CUOCETE nel forno già caldo a 200° per 25 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170°. Proseguite la cottura per 1 ora e mezzo. PREPARATE le patate: quando manca 1 ora alla fine della cottura, sistematele in una pirofila cospargendole con i rametti di rosmarino, un pizzico di sale e l'olio. Scuotete la pirofila in modo che le patate siano ricoperte d'olio. Infornate e portatele a cottura contemporaneamente alla carne. Servite in tavola l'arrosto tagliato a fette regolari, circondato di patate. La carne che avanza è ottima anche il giorno dopo, intiepidita. Per le più abili, è ottima nel ripieno dei ravioli.