martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Arrosto alla menta, Arrosto di maiale, Bistecche ai pinoli,

Arrosto alla menta

Ingredienti: 750 g di scamone di vitello, 150 g di yogurt, menta fresca, 1 carota, 1 cipolla, 4 dl di brodo, sale, pepe.

Preparazione: Mettere la carne in una casseruola, unire la carota e la cipolla mondate, lavate e spezzettate, aggiungere il brodo e far cuocere, girando ogni tanto la carne, per 1 ora e 1/4, semicoperto. Alzare la fiamma e far asciugare il sugo, rosolare la carne nel condimento rimasto, spegnere il fuoco e tenere l'arrosto in caldo. Recuperare carota e cipolla e passarle al setaccio, poi mescolarle con lo yogurt e la menta lavata e tritata; salare e pepare. Affettare l'arrosto e servirlo accompagnato dalla salsa alla menta.

Arrosto di maiale

Ingredienti: 800 g di carré di maiale, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 ramo di rosmarino, sale.

Preparazione: Rosolare la carne a fuoco vivo nell'olio. Quando sarà ben rosolata salarla e aggiungere il rosmarino. Coprire il tegame e porlo in forno caldo a 200°. Cuocere per 1 ora circa. Far intiepidire la carne prima di affettarla.

Bistecche ai pinoli

Ingredienti: 4 bistecche di manzo, 2 cipolle, 1 cucchiaio di pinoli, 70 g di burro, brodo, 1/2 cucchiaino di curry, olio, latte, sale, pepe.

Preparazione: Affettare le cipolle ad anelli sottili e farle soffriggere in un tegame con il burro. Unire alle cipolle 2 cucchiai di latte in cui è stato stemperato il curry e cuocerle a fuoco dolce bagnando di tanto in tanto con poco brodo: dovranno risultare appassite ma non disfatte. Rosolare le bistecche in una padella con poco olio a fuoco vivo, salarle, peparle, unirvi i pinoli e le cipolle. Far insaporire il tutto per 2' e servire.