Conchiglioni farciti
Ingredienti: conchiglioni all'uovo 250 g, macedonia di verdura in scatola al naturale 500 g, besciamella pronta 250 g, noce moscata, Gruyère grattugiato 50 g, origano, uno spicchio di aglio, olio, burro, sale.Preparazione: AGGIUNGETE all'acqua bollente salata un cucchiaio di olio d'oliva poi tuffatevi la pasta e cuocetela al dente. IMBIONDITE in un padella l'aglio schiacciato con 3 cucchiai di olio, poi eliminatelo e unitevi la macedonia di verdure ben scolata. Salate e cuocete per un minuto a fuoco vivo. LASCIATE intiepidire la pasta ben sgocciolata, quindi farcitela con le verdure. Sistemate i conchiglioni in una pirofila imburrata, distribuitevi sopra la besciamella insaporita con una grattata di noce moscata e il Gruyère. Distribuite qua e là qualche fiocchetto di burro e mettete in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
Tagliatelle agli asparagi
Ingredienti: 400 g di tagliatelle, 8 asparagi, 3 fette di prosciutto, 250 g di panna, 1 noce di burro, sale, pepe, parmigiano grattugiato.Preparazione: Lavare bene gli asparagi e lessarli in acqua bollente salata. Far bollire l'acqua in una grossa pentola, salare e versarvi la pasta. Nel frattempo, scaldare in un pentolino il burro, la panna, gli asparagi tagliati a fettine e il prosciutto ben sbriciolato, salare e pepare. Scolare la pasta, versarla in una terrina e condirla con la salsina appena preparata.
Farfalle al pollo e aceto balsamico
Ingredienti: 1/2 petto di pollo, 280 gr. di farfalle, una melanzana piccola, un bicchierino di aceto balsamico, una cipolla piccola, un rametto di rosmarino, 3 cucchiai di olio, sale e pepe, 8 fettine di scamorza.Preparazione: Tagliare la melanzana a fette di circa ? cm e cuocerle su una griglia già calda da ambo i lati. Tagliare il petto di pollo a dadini di circa 1 cm., eliminando l'eventuale grasso. Tritare la cipolla a farla stufare in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua. Quando sarà trasparente, unire l'olio ed il rametto di rosmarino legato. Aggiungere i dadini di pollo e cuocere. A ? di cottura, versare l'aceto e farlo evaporare. Eliminare il rosmarino e aggiungere la melanzana. Lessare le farfalle in abbondante acqua salata, scolare al dente, condire con il sugo preparato e insaporire con abbondante manciata di pepe e scamorza a fettine non troppo sottili.