martedì 20 aprile 2010

Primi, Risotto in brodo, Conchiglie in marinata, Riso e verdure glassate,

Risotto in brodo

Ingredienti: riso Arborio 300 g, una verza piccola, polpa di pomodoro 300 g, una cipolla piccola, burro 40 g, uno spicchio d'aglio, sale, pepe nero, brodo di carne, parmigiano o grana grattugiato 50 g.

Preparazione: MONDATE la verza, eliminando le foglie esterne più scure e il torsolo. Dalle foglie più grosse eliminate anche la costa centrale. Tagliatele a listarelle e sciacquatele sotto l'acqua corrente. SCIOGLIETE metà del burro in una padella a bordi alti e fatevi appassire l'aglio tagliato in due e la cipolla tritata. Quando questa inizia a dorare, scartate l'aglio, unite il pomodoro e la verza, poi lasciate cuocere per 5 minuti, quindi bagnate con un litro di brodo e portate a bollore. VERSATE il riso e mescolate bene. Lasciate cuocere finché risulterà al dente, salando a metà cottura. Se necessario, verso la fine della cottura aggiungete altro brodo bollente oppure acqua: questo risotto deve rimanere piuttosto brodoso. Mantecate alla fine con il burro rimasto e il parmigiano, aggiustate di sale e lasciate riposare coperto per 2 minuti prima di servire. Aggiungete per ultimo un po' di pepe macinato al momento.

Conchiglie in marinata

Ingredienti: pasta formato conchiglie 300 g, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 4 grossi pomodori maturi, un limone non trattato, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SCOTTATE i pomodori in acqua bollente per 5 minuti e passateli sotto l'acqua corrente fredda. Spellateli, tagliateli in quattro, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione. Tagliate la polpa a dadini oppure tritatela grossolanamente. Trasferitela in una ciotola e cospargete con il sale, il pepe e il prezzemolo. Condite con il succo di mezzo limone e l'olio, mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. LESSATE la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparate la scorza di limone grattugiata. Il sistema più facile è applicare sulla grattugia un foglio di carta da forno e grattarvi il limone. Alla fine basterà sollevare il foglio e raccogliere la buccia con la lama di un coltello. SCOLATE la pasta al dente e conditela subito con la buccia di limone. Rimestate e condite con il sugo di pomodori. Servite immediatamente.

Riso e verdure glassate

Ingredienti: riso 300 g, 2 carote, 2 zucchine, un peperone rosso, piselli sgranati 100 g, olio d'oliva 10 g, uno spicchio d'aglio, un pezzetto di un cm di zenzero fresco, 1 cucchiaio di zucchero, il succo di un limone, sale, pepe.

Preparazione: TUFFATE i piselli in acqua salata e scolateli al dente. Sbucciate le carote e tagliatele a rondelle o a bastoncini. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. Mondate il peperone e tagliatelo a listarelle. Tritate lo zenzero. SCALDATE l'olio in una padella e fatevi dorare l'aglio, quindi scartatelo. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Gettate nella padella lo zenzero e lasciate insaporire per un minuto, quindi unite le carote e il peperone. Cuocete a fuoco medio per 2 o 3 minuti, rimestando spesso. Unite le zucchine e i piselli, salate, pepate e lasciate insaporire per altri 10 minuti, mescolando in continuazione. SPOLVERIZZATE con lo zucchero e spruzzate con il succo di limone, mescolate bene e lasciate cuocere per altri 3 minuti, quindi servite subito versando le verdure sul riso appena scolato.