martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Insalatina profumata, Filetto con asparagi al pepe verde, Vitello con riso e limone alla greca,

Insalatina profumata

Ingredienti: 6 carciofi, 600 g di filetto di manzo tritato, 100 g di insalatina a foglie piccole, 2 cipollotti, 2 limoni, 50 g di parmigiano, un cucchiaino di senape forte, erba cipollina, olio di oliva, aceto balsamico, sale, pepe bianco in grani.

Preparazione: ELIMINATE il gambo e le foglie esterne più dure dei carciofi. Tagliateli a metà, togliete il fieno e immergeteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Mondate, lavate e sgocciolate l'insalata e i cipollotti. AFFETTATE sottilmente i cipollotti. Emulsionate qualche cucchiaio d'olio con la senape, il sale, una macinata di pepe e l'erba cipollina tagliuzzata fine. Separatamente, preparate il condimento per l'insalata con un poco di succo di limone, sale, pepe e 4 cucchiai d'olio. SGOCCIOLATE i carciofi, asciugateli e affettateli molto sottili. Mescolateli all'insalata, unite i cipollotti e condite con la salsina preparata. Aggiungete qualche goccia di aceto balsamico e una leggera macinata di pepe. INSAPORITE la carne di manzo tritato con il condimento alla senape e distribuitela al centro dell'insalata. Cospargete il tutto con piccole scaglie di parmigiano e portate subito in tavola.

Filetto con asparagi al pepe verde

Ingredienti: 6 fettine sottili di filetto di manzo, 10 asparagi sottili, 2 scalogni, pepe verde, 1 dl di panna, salsa Worcester, 2 cucchiai di Brandy, burro 20 g, sale.

Preparazione: MONDATE gli asparagi, eliminate la parte bianca e cuoceteli per 10 minuti o finché sono teneri. BATTETE le fettine di filetto, premetevi sopra un tagliapasta a forma di cuore e ritagliate la carne con un coltellino affilato, seguendo i margini esterni dello stampo. TAGLIATE a metà gli scalogni sbucciati e cuoceteli in un padellino con il burro, coperti, per 5 minuti. Levateli, teneteli in caldo, e dorate nella stessa padella i cuori di filetto, mezzo minuto per lato. SPRUZZATE la carne con la salsa Worcester e regolate di sale. Bagnate con il Brandy e flambate. Levate la carne dal padellino e tenetela in caldo. SCHIACCIATE le bacche di pepe verde, unitele al sugo di cottura con la panna e fate addensare. DIVIDETE gli asparagi a metà per la lunghezza e disponeteli a forma di cuore in mezzo al piatto. Versate al centro la salsa, sistemate la carne e servite con gli scalogni.

Vitello con riso e limone alla greca

Ingredienti: polpa di vitello tritata 300 g,1/2 piccola cipolla, riso Originario 80 g,3 uova, un cucchiaio di farina, brodo vegetale 1,5 l, un limone non trattato, prezzemolo, menta, basilico, aneto, origano, 20 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: RADUNATE in una ciotola la carne trita, la cipolla mondata e tritata, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate, un pizzico di origano, un tuorlo d'uovo, la farina, sale e pepe. Mescolate bene il composto quindi formate delle piccole polpette. PORTATE a ebollizione il brodo, unitevi le polpettine e il riso, fate riprendere l'ebollizione quindi continuate la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti. BATTETE con una forchetta le rimanenti uova in una ciotola con un poco di sale, pepe e il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. INCORPORATE le uova alla minestra, mescolando di continuo. Unite il burro e mescolate finché sarà sciolto. Lasciate cuocere ancora qualche minuto. SERVITE la minestra di riso e limone alla greca ben calda, spolverizzata con un pizzico di misto di erbe aromatiche tritate.