Ravioli di pesce
Ingredienti: Branzino, pasta all'uovo, vongole veraci, cozze, fasolari, mollica di pane, latte, maggiorana, finocchietto, uovo, panna, aglio, olio d'oliva, noce moscata, sale, pepe.Preparazione: Dosi per 6: polpa di branzino 200 g, pasta all'uovo in fogli 400 g, vongole veraci 250 g, cozze 250 g, fasolari 500 g, 2 cucchiai di mollica di pane, un bicchiere di latte, un mazzetto di maggiorana e uno di finocchietto, un tuorlo d'uovo, panna 2 dl, uno spicchio d'aglio, 5 cucchiai d'olio d'oliva, noce moscata, sale, pepe. SISTEMATE i frutti di mare in una bacinella con acqua fredda e un pugno di sale grosso e lasciateli così a spurgare la sabbia, per almeno un paio d'ore. Cuocete a vapore il branzino e riducetelo a pezzetti, eliminando le lische. Mettetelo in una ciotola, unitevi la mollica di pane intrisa nel latte e poi strizzata, le foglioline di maggiorana, la noce moscata, il tuorlo d'uovo, 4 cucchiai di panna, sale e pepe. AMALGAMATE tutti gli ingredienti quindi disponete dei mucchietti a distanza regolare sulla metà dei fogli di pasta all'uovo, copriteli con la pasta rimanente e tagliate i ravioli nella forma che più vi piace, sigillando bene i bordi. SCALDATE l'olio in una larga padella, unitevi lo spicchio d'aglio pelato e tagliato a metà, fatelo imbiondire e poi toglietelo. Unite i frutti di mare precedentemente fatti aprire e sgusciati, insaporiteli con sale, pepe e il finocchietto tritato. Sgocciolateli dalla padella con un mestolo forato e tritateli grossolanamente, poi rimetteteli sul fuoco insieme alla restante panna. CUOCETE la salsa per circa 3 minuti. Nel frattempo lessate i ravioli per 2-3 minuti in acqua salata in ebollizione, scolateli e versateli nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza e servite immediatamente.
Linguine con fagiolini
Ingredienti: pasta formato linguine 350 g, fagiolini 200 g, pinoli 100 g, un mazzetto di finocchietto, mezza cipolla, zucca gialla già mondata 250 g, olio extravergine di oliva, sale.Preparazione: SPUNTATE i fagiolini (potete usare anche quelli surgelati), lavateli e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. PELATE la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio. Unite la zucca tritata grossolanamente, una presa di sale e un mestolino di acqua: cuocete per circa 10 minuti. BUTTATE la pasta nella stessa pentola con i fagiolini. Nel frattempo tritate i pinoli con il finocchietto e unite il tutto nella padella con la zucca. SCOLATE la pasta al dente senza però farla scolare troppo, al limite tenete da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Buttate la pasta nella padella con la zucca e mescolate bene sul fuoco. Servite subito.
Cavatelli con la rucola
Ingredienti: cavatelli secchi 350 g, zucca già mondata 250 g, rucola 200 g, una cipolla, ricotta dura 50 g, peperoncino in polvere, olio extravergine d'oliva, sale.Preparazione: RIDUCETE la zucca in piccole scagliette, pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, riunite le due verdure in una padella con 6 cucchiai di olio e fate cuocere, coperto, per circa 15 minuti. SCIACQUATE bene la rucola. Portate a bollore abbondante acqua, salatela e cuocetevi i cavatelli. Dopo circa 10 minuti unite la rucola e, a cottura ultimata, scolate il tutto. RIGIRATE la pasta e la rucola nella padella con la zucca, spolverizzate con la ricotta dura grattugiata e un pizzico di peperoncino. Servite subito la pastasciutta ben calda.