Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Aspic di melone con prosciutto, Prosciutto super con melone, Involtini alla provola,

Aspic di melone con prosciutto

Ingredienti: 2 grossi meloni maturi e sodi (circa 900 g l'uno), 20 g di colla di pesce, vino di Porto, 300 g di prosciutto crudo magro tagliato sottile.

Preparazione: METTETE a bagno la colla di pesce in acqua fredda; tagliate a metà i meloni, privateli dei semi, dei filamenti, che possono risultare amari, e della buccia. Frullate la polpa (dovrete ottenere almeno 8 dl di succo). STRIZZATE bene la colla di pesce per togliere l'acqua e fatela sciogliere in una casseruola con un paio di cucchiaiate di Porto. Quindi, unite il liquido ottenuto dal frullato di melone. SUDDIVIDETE il composto ottenuto in quattro piccoli stampi ad anello quindi metteteli in frigorifero per 4-5 ore. IMMERGETE gli stampi in acqua bollente per qualche istante e poi capovolgeteli su piattini singoli. Fate quest'operazione poco prima di servire in tavola. SISTEMATE al centro di ogni aspic qualche fettina di prosciutto tagliato sottile. Servite a parte il rimanente prosciutto.

Prosciutto super con melone

Ingredienti: 100 g di rucola, 100 g di prosciutto crudo, 1/2 melone, 80 g di pane casereccio, 6 gherigli di noce. Per il condimento

Preparazione: PRELEVATE tutta la polpa del melone e tagliatela a dadini, stando attenti a non perdere il succo che cola durante l'operazione. Per conservarlo basterà sistemare il tagliere sopra un grande piatto. PULITE e centrifugate delicatamente l'insalata. Eliminate dalle foglie grosse della rucola la parte più chiara dei gambi e riducetele tutte a striscioline. SCALDATE 1 cucchiaio d'olio in una padella tenendo il fuoco alto e, quando la padella è ben calda, gettatevi il pane tagliato a dadini. Per fare in modo che il pane dori su tutti i lati, scuotete la padella ogni tanto. TRITATE a pezzettoni i gherigli delle noci e tagliate il prosciutto a striscioline dopo aver eventualmente tolto il grasso. MESCOLATE in un piccolo recipiente l'olio rimasto, 2 cucchiai di succo di melone e gli Dosi previsti dal condimento. SISTEMATE l'insalata in un piatto di portata oppure in 2 piatti fondi e distribuitevi sopra tutti gli altri ingredienti. Versate il condimento a filo e servite.

Involtini alla provola

Ingredienti: 8 fette sottilissime di manzo, 70 g di provola o scamorza affumicata, 1 cipollotto, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe macinato.

Preparazione: ELIMINATE le radicelle del cipollotto e la parte verde scuro. Tagliate la parte bianca in 8 spicchi e sminuzzate il resto. VERSATE il trito in una ciotola e unitevi l'olio e il succo di limone. Salate, pepate leggermente e mescolate fino a che gli Dosi non si sono amalgamati. INTINGETE le fette di carne in questo preparato e quindi sovrapponetele in un piatto. Lasciatele marinare per circa 10 minuti, quindi allineatele su un tagliere. Tagliate il formaggio in 16 fette sottilissime. SISTEMATE 2 fettine di formaggio a una estremità di ogni fetta di carne e aggiungete uno spicchio di cipollotto. AVVOLGETE strettamente gli involtini e fissateli con uno o 2 stecchini di legno. Quando tutte le fette di carne sono state avvolte con il formaggio, cuocetele su una griglia o una bistecchiera rovente, circa 3 minuti per parte. Servite subito.