Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Rotolo di tacchino arrosto, Coniglio al ginepro, Fiorentina in salsa d'acciughe,

Rotolo di tacchino arrosto

Ingredienti: Fesa di tacchino, peperone, pancetta, salvia, aglio, sale, pepe, olio d'oliva, burro, vino bianco, patatine novelle.

Preparazione: Dosi per 4 - 6 persone: 1 pezzo di fesa di tacchino di circa 1 kg, 1/2 peperone rosso grigliato, 100 g di pancetta dolce tesa a fette sottili, 6 belle foglie di salvia, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 15 g di burro, 1 dl di vino bianco. Per accompagnare: 1 kg di patatine novelle anche surgelate, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale. CHIEDETE al macellaio che vi prepari la fesa di tacchino in una fetta grossa. A casa, sistematela su un tagliere e cospargetela con sale e pepe. PREPARATE un trito con la salvia e l'aglio e spargetelo sulla carne. Spellate il peperone, tagliatelo a strisce e sistematelo qua e là sul tacchino. Arrotolate strettamente la carne e avvolgetela nelle fettine di pancetta. Legate il rotolo con spago da cucina. Scaldate il forno a 180°. UNGETE una pirofila con l'olio e rotolatevi la carne in modo che sia interamente unta. DISTRIBUITE sulla superficie dell'arrosto il burro a fiocchetti e infornate. Lasciate cuocere per circa 1 ora e 45 minuti, irrorando a metà cottura con il vino. VERSATE l'olio in un'altra pirofila per le patate e cospargete con un cucchiaino raso di sale. Mettete le patate nella pirofila e scuotetela in modo che le patate si ungano bene nell'olio. Cuocetele in forno per circa 3/4 d'ora. Servite caldo.

Coniglio al ginepro

Ingredienti: un coniglio giovane in pezzi, 150 g di bacon tagliato spesso, 2 cipolle, 200 ml brodo di carne, 1 bicchiere di grappa di ginepro, 2 bacche di ginepro, 80 g di burro, sale,pepe. Per accompagnare

Preparazione: LAVATE il coniglio, asciugatelo e rosolatelo in un tegame con il burro e le cipolle affettate. Tritate grossolanamente il bacon e unitelo alla carne ben rosolata aggiungendo le bacche di ginepro leggermente schiacciate. Coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per 30 minuti circa. BAGNATE con il brodo caldo, salate, pepate e proseguite la cottura finché la carne è ben cotta. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungete la grappa e fatela evaporare a fiamma vivace. Servite il coniglio ben caldo con una polenta piuttosto morbida.

Fiorentina in salsa d'acciughe

Ingredienti: 4 fiorentine con il filetto, 1 spicchio d'aglio, 4 filetti di acciuga sott'olio, un vasetto di peperoni grigliati al naturale, 1 cucchiaino di paprika, qualche foglia di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: SCOLATE i peperoni e riduceteli a filetti; sbucciate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a fettine. TOSTATE la paprika in una padella con 4 cucchiai di olio, unite l'aglio, i filetti di acciuga e i peperoni. Cuocete la salsa per pochi secondi e tenetela in caldo. MASSAGGIATE le fette di carne con un pizzico di sale, ungetele leggermente e cuocetele, su una griglia rovente, 3-4 minuti per lato. Servitele con un cucchiaio della salsa preparata e il prezzemolo spezzettato.