Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Salse e Creme, Salse dolci per piatti salati, Mele: un purè diverso dal solito, Crema pasticcera,

Salse dolci per piatti salati

Ingredienti: Fragole, zucchero, limone, cannella.

Preparazione: Fragoline e fragoloni si prestano anche ad accompagnare ricette salate. Provate, per esempio, questa salsa da servire con l'arrosto di maiale. Frullate 200 g di fragole, cuocete il passato con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Insaporite con un pizzico di cannella e servite la salsa tiepida. Con i bolliti misti: cuocete le fragole intere in uno sciroppo di acqua e zucchero che avrete insaporito con scorza di arancia e qualche chiodo di garofano. Le fragole sciroppate si servono fredde. Con la cacciagione, invece, potete abbinare la composta di frutti rossi: cuocete fragole e lamponi con zucchero e mezzo bicchiere di vino rosso. Servite caldo.

Mele: un purè diverso dal solito

Ingredienti: 2 mele renette, 2 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella e 2 cucchiai di acqua.

Preparazione: Il purè di mele: una ricetta pronta in 15 minuti, ideale sia salato sia dolce. Accompagna a meraviglia tutte le carni bianche, il maiale e anche la salsiccia grigliata. Freddo con un ciuffo di panna montata e una spolverata di zucchero di canna scuro diventa un dessert, che piacerà in modo particolare ai bambini e agli anziani. Per prepararlo sbucciate 2 mele renette e tagliatele a piccoli pezzi. Metteteli in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella e 2 cucchiai di acqua. Cuocete a fuoco basso finché la mela si disfa, spegnete e schiacciate con una forchetta.

Crema pasticcera

Ingredienti: 2 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, Sale q.b., La buccia grattugiata di mezzo limone, 1/2 litro di latte.

Preparazione: Mescere i due tuorli con lo zucchero, il sale e la buccia del limone. Aggiungere la farina e amalgamare eventualmente unendo un filo di latte. Da ultimo, aggiungere lentamente il latte continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Mettere su fuoco lento, continuare a mescolare. Togliere dal fuoco dopo l'ebollizione e l'addensamento della crema.