martedì 20 aprile 2010

Salse e Creme, Salsa all'acciuga, Come insaporire la grigliata, Una salsa per il pinzimonio,

Salsa all'acciuga

Ingredienti: 4 filetti di acciuga, 1 cipollotto novello, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, aceto, peperoncino in polvere.

Preparazione: MONDATE l'aglio e il cipollotto per la salsa all'acciuga, passateli al mixer. Unite le acciughe, il prezzemolo, 5 cucchiai di olio e un cucchiaio di aceto. Azionate ancora l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite la salsa in una ciotola e insaporitela con il peperoncino.

Come insaporire la grigliata

Ingredienti: COME INSAPORIRE LA GRIGLIATA

Preparazione: Ecco qualche consiglio per il vostro barbecue. Lasciate marinare le carni per almeno 30 minuti prima di cuocerle e usate il liquido della marinata per ungerle durante la cottura. Per il maiale: mescolate 2 cucchiai di salsa di soia con uno spicchio d'aglio tritato, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Per manzo e vitello: emulsionate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con sale, pepe nero e uno spruzzo di Tabasco. Per l'agnello: sbattete 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine con menta e timo tritati, poco sale e pepe nero macinato al momento.

Una salsa per il pinzimonio

Ingredienti: 300 g di yogurt greco, 2 spicchi d'aglio tritati, menta fresca, aneto. Crema alle acciughe

Preparazione: Servito con una salsa più ricca della solita vinaigrette, il pinzimonio può diventare un piatto di mezzo. Provate queste. In una ciotola, mescolate 300 g di yogurt greco con 2 spicchi d'aglio tritati con menta fresca e aneto. Salate e pepate. La salsa è particolarmente indicata con pomodori e cetrioli. Con i peperoni, invece, servite la crema alle acciughe: frullate 10 filetti con 2 spicchi d'aglio e 200 g di panna.