Risotto ai ravanelli
Ingredienti: riso Carnaroli 250 g, pancetta arrotolata 100 g, ravanelli piccoli 200 g, una cipolla piccola, un dado di carne, un bicchiere di vino rosso, burro 50 g, parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.Preparazione: TRITATE finemente la cipolla, tagliate la pancetta a piccole listarelle e mettete tutto in un tegame con 30 g di burro. Lasciate soffriggere a fuoco basso per 10 minuti circa. In un altro tegame portate a ebollizione un litro di acqua e scioglietevi il dado. LAVATE e mondate i ravanelli, senza sbucciarli. Tagliateli a metà e uniteli al soffritto. Coprite tutto con un po' di brodo e lasciate sobbollire per circa un quarto d'ora. AGGIUNGETE il riso quando il brodo sarà evaporato, mescolate, lasciatelo tostare pochi minuti poi bagnate con il vino rosso. Proseguite la cottura del risotto bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo e continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo. AGGIUSTATE di sale verso la fine della cottura, mantecate con il burro rimasto e servite con pepe nero a piacere e formaggio grattugiato.
Risotto con radicchio
Ingredienti: riso Arborio 300 g, una grossa mela delizia, una cipolla piccola, 2 cespi di radicchio trevisano, brodo di carne sgrassato un l, vino rosso un dl, burro 15 g, parmigiano o grana padano grattugiato 30 g, sale.Preparazione: PULITE il radicchio, eliminando la parte bianca più dura e tagliate la parte rossa a striscioline. Scaldate il burro in una padella a bordi alti e fatevi appassire la cipolla sminuzzata senza lasciarle prendere colore. UNITE il radicchio e fatelo appassire per un paio di minuti a fuoco basso. Gettate il riso nella padella, lasciatelo tostare per un minuto e, quando i chicchi diventano traslucidi, bagnate con il vino. VERSATE un po' di brodo bollente e cuocete il risotto per circa 18 minuti, aggiungendo brodo bollente a mano a mano che viene assorbito. A metà cottura, salate e unite la mela pelata e tagliata a dadini. COSPARGETE con il formaggio, spegnete la fiamma e rimestate. Mantecate per un paio di minuti prima di servire.
Riso e salmone al curry
Ingredienti: un filetto di salmone di circa 600 g con la pelle, 6 carciofi, un limone, uno scalogno, uno spicchio d'aglio, riso 600 g, 1/2 dl di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di curry forte, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, sale.Preparazione: MONDATE i carciofi poi tagliate i cuori in quattro ed eliminate il fieno all'interno. Tuffate i cuori di carciofi in acqua acidulata col succo del limone. Lessate quindi i carciofi in acqua bollente salata, scolandoli al dente. PRATICATE alcuni tagli nel salmone in modo da dividerlo in 8 o 10 porzioni, fermandovi però a mezzo centimetro dalla base. Sistematelo in una teglia con metà dell'olio e cuocetelo in forno già caldo a 220° per 20 minuti. LESSATE il riso in acqua salata e scolatelo al dente. In una padella, fate appassire l'aglio e lo scalogno tritati nel resto dell'olio e unite il curry. Lasciate tostare, poi unite i carciofi e lasciate insaporire qualche minuto. Bagnate con un dl di acqua, unite il prezzemolo e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso, quindi togliete i carciofi dalla padella e condite il riso col fondo di cottura. SISTEMATE il salmone al centro di un piatto da portata ovale e circondate con il riso e i carciofi.