martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Noce di vitello con cipolline, Pollo alla crema, Pollo alla creola,

Noce di vitello con cipolline

Ingredienti: 700 gr di noce di vitello, 50 gr di burro, 1 bicchiere di vino rosso, 30 cipolline, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, poca farina, sale, pepe, altre spezie a piacere.

Preparazione: Rosolare nel burro la noce di vitello. Una volta colorita spolverizzarla di farina e quindi aggiungere un bicchiere di acqua calda e uno di vino. Far evaporare, salare, pepare e unire le altre spezie. A metà cottura unire le cipolline già scottate in acqua bollente salata e il pomodoro. Cuocere a fuoco basso finché la carne sarà cotta.

Pollo alla crema

Ingredienti: 4 fusi di pollo, 2 cipollotti, 1 limone, 125 g di yogurt bianco, 300 g di patatine novelle, olio, prezzemolo, sale.

Preparazione: Tritare finemente i cipollotti e porli in una padella antiaderente assieme ai fusi di pollo e 2 cucchiai di olio. Lasciar cuocere a fuoco medio per circa 20' mescolando ogni tanto. Lessare le patatine in acqua salata e scolarle. Quando il pollo è quasi cotto unire il succo di limone, salare e cuocere altri 10'. Aggiungere le patatine e abbondante prezzemolo tritato, abbassare la fiamma, unire lo yogurt e lasciar amalgamare gli ingredienti.

Pollo alla creola

Ingredienti: 1 pollo da 1 kg tagliato a pezzi, succo di 1 limone, 1 chiodo di garofano in polvere, origano, pepe, 2 cucchiai di paprica dolce, farina, 2 foglie di alloro, 1 spicchio di aglio, 1 bicchierino di rum, olio, sale.

Preparazione: In una terrina mettere il pollo e cospargerlo con olio, succo di limone, origano, chiodo di garofano, paprica, aglio, pepe, alloro, rum sale e marinarlo per almeno 5 h. Scolarlo, passarlo nella farina e friggerlo in olio caldo, rigirandolo. Quando sarà ben dorato versarvi la marinata passata col colino e portare a cottura. Servire i pezzi di pollo cosparsi con il fondo di cottura.