Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Primi, Cannelloni gratinati al vino bianco, Pasta ai "coriandoli", Farfalle alla panna e piselli,

Cannelloni gratinati al vino bianco

Ingredienti: Pasta all'uovo, mozzarelle, burro, olio, pomodori maturi, basilico, carota, sedano, cipolla, vino bianco secco, panna liquida.

Preparazione: Dosi per 6: una scatola di grossi cannelloni, oppure 600 gr. di pasta all'uovo surgelata, da 1 a 2 mozzarelle, 130 gr. di burro, 1/2 l. di olio, 800 gr. di pomodori maturi, 1 rametto di basilico, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 l. di panna liquida. Per preparare la salsa, sbucciate e togliete i semi al pomodoro, tritateli insieme alla cipolla, al basilico e alla carota. Aggiungete 30 gr. di burro e l'olio e fate bollire il tutto lentamente, in un tegame chiuso dal coperchio per circa 3/4 d'ora. Se invece vi servite della pasta surgelata, stendetela con il mattarello fino a renderla piuttosto sottile e tagliatela in tanti quadrati di 8 o 10 centimetri di lato. Questi li cuocete invece, in acqua bollente e salata, per una decina di minuti, immergendoli nella pentola un po' alla volta. Sia i cannelloni sia i quadrati di pasta ritirateli dall'acqua con la paletta e adagiateli sopra dei tovaglioli distesi. Tagliate a bastoncini le mozzarelle e riempite i cannelloni cotti o arrotolatele nei quadrati di pasta. Sistemate a strati i cannelloni in una pirofila imburrata, alternando gli strati con burro a pezzetti. Ricoprite con la panna e poi con la salsa di pomodoro. Mettete a gratinare in forno caldo.

Pasta ai "coriandoli"

Ingredienti: 250 gr di spaghetti, 200 gr di piselli, mezza cipolla rossa, 200 gr di polpa di zucca, 2 zucchine, 2 carote, sedano, rapa, salvia, 2-3 cucchiai di vino bianco, peperoncino, olio, sale.

Preparazione: Lavate e pulite tutte le verdure: tagliate a fette spesse la zucca il sedano e la rapa, tagliate la cipolla, le zucchine tagliatele nel senso della lunghezza. Da tutte queste verdure ricavate tanti "coriandoli". Le carote tagliatele a rondelle; scaldate in una padella 5 cucchiai d'olio, unite un pizzico di peperoncino, la salvia e dopo qualche secondo i piselli. Cuocete a fiamma media per 5 minuti, poi aggiungete i coriandoli di verdure, il vino un po' di sale, un mestolo d'acqua bollente e cuocete per circa 10 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, unitela con le verdure e continuate la cottura per pochi minuti. Serviteli accompagnato da parmigiano grattugiato.

Farfalle alla panna e piselli

Ingredienti: 600 gr. di farfalle, 150 gr. di piselli freschi sgusciati, (oppure l'equivalente in scatola), 120 gr. di burro, 150 gr. di prosciutto cotto, 1 bicchiere di panna liquida, parmigiano grattugiato.

Preparazione: Fate cuocere i piselli a fuoco lento in metà del burro, aggiungetevi il prosciutto tagliato a dadini. Salate poco perché il prosciutto è già salato. Cuocete al dente le farfalle, in acqua bollente salata, scolatele bene, conditele in un piatto fondo di portata con i piselli al prosciutto, il burro rimasto, la panna e abbondante parmigiano grattugiato, che servirete anche a parte nella formaggiera.