Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Polpettine di rucola, Polpettone arrosto, Polpettone di agnello allo yogurt,

Polpettine di rucola

Ingredienti: 40 g di rucola e di farina, 1 caprino, 100 g di ricotta, 2 uova, 100 g di prosciutto crudo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Mescolare la ricotta con i tuorli, la farina, la rucola mondata, lavata e spezzettata con le mani, sale, pepe e gli albumi montati a neve densissima. Con l'aiuto di 2 cucchiai formare 20 polpette irregolari e friggerle in olio ben caldo. Scolarle su carta assorbente da cucina e salarle. Affettare il caprino in 10 parti e dividerle in 2. Tagliare a metà le fette di prosciutto, mettervi al centro 1 pezzetto di formaggio, arricciarle e fissarle alle polpette con 1 stecchino.

Polpettone arrosto

Ingredienti: 600 g di carne tritata di manzo, 200 g di prosciutto cotto, prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, grana grattugiato, 1 uovo, burro, olio, rosmarino, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione: Mescolare in una terrina la carne, il prosciutto tritato, il prezzemolo, l'aglio sbucciato e tritato, il formaggio, l'uovo e regolare di sale e pepe. Poi formare 1 polpettone, rosolarlo in un recipiente con il burro, l'olio e il rosmarino, rigirandolo da tutte le parti. Quando sarà colorito, spruzzarlo con 1/2 bicchiere di vino e proseguire la cottura per 1 ora. Servirlo affettato cosparso con il sugo di cottura filtrato.

Polpettone di agnello allo yogurt

Ingredienti: 600 g di polpa di agnello tritata, 30 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, 2 uova, 3 vasetti di yogurt intero di 125 g l'uno, 30 g di burro, menta, sale, pepe.

Preparazione: Mescolare la carne con i pinoli, 1 uovo, foglie di menta e l'aglio tritati, sale e pepe. Con le mani inumidite dare al composto la forma di polpettone e farlo rosolare in una pirofila con il burro. Frullare in una ciotola 1 tuorlo con lo yogurt, sale e pepe, versare il composto nella teglia del polpettone, unire 10 foglie di menta tritate e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25'.