martedì 20 aprile 2010

Primi, Gnocchi di zucca, Insalata di riso originale, Insalata di riso alle verdure,

Gnocchi di zucca

Ingredienti: Zucca, 1 uovo, Farina, Sale.

Preparazione: Lessare la zucca e lasciarla raffreddare. Schiacciarla con lo schiacciapatate, aggiungere un uovo e farina, fino ad ottenere un composto cremoso. Far bollire acqua salata ed immergervi gli gnocchi, fatti al momento e dosati con un cucchiaino da tè. Scolare quando tutti gli gnocchi vengono a galla. Condire con burro, salvia e grana.

Insalata di riso originale

Ingredienti: 3 bicchieri riso, 5 pomodori maturi di media grandezza, Prezzemolo, 1 scatola grande di tonno, 2 limoni, sale.

Preparazione: Lessare il riso in abbondante acqua salata. Tagliare i pomodori in piccoli cubetti e lasciarli sgocciolare. Sminuzzare il tonno e tritare finemente il prezzemolo. Scolare il riso, lavarlo con acqua fredda in modo da fermarne la cottura e riporlo in una terrina. Aggiungervi i pomodori, il prezzemolo, il tonno e il succo dei limoni. Condire con un po' d'olio e regolare di sale. Servire freddo.

Insalata di riso alle verdure

Ingredienti: Riso, Carote, Peperoni, Tonno.

Preparazione: Lessare il riso in acqua salata. Scolarlo e bagnarlo con acqua fredda in modo da fermare la cottura. Nel frattempo, cuocere in una padella le carote (con un pizzico di cipolla, olio, sale, pepe, un po' di dado) e i peperoni (allo stesso modo). Unire al riso le verdure così preparate ed il tonno. Mescolare e regolare il sale. Servire. Nota: questo piatto può essere servito anche caldo.