Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

martedì 20 aprile 2010

Secondi di Carne, Pollo alla provenzale, Pollo con il curry alle mele e panna fresca, Involtini con il prosciutto,

Pollo alla provenzale

Ingredienti: un pollo di 1,2 kg tagliato a pezzi, pomodori sodi e maturi 400 g,4 spicchi di aglio fresco, olive taggiasche 50 g, un mazzetto di erbe (salvia, timo, basilico e maggiorana), vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: SCALDATE 3 cucchiaiate di olio in un tegame capiente e fatevi rosolare a fuoco dolce gli spicchi d'aglio sbucciati. Unite il pollo, salatelo, pepatelo e fatelo cuocere per 30 minuti circa, mescolandolo spesso e bagnandolo di tanto in tanto con una spruzzata di vino. SBOLLENTATE i pomodori, sbucciateli, eliminate i semi e tritate grossolanamente la polpa. Sgocciolate le olive e spezzettate grossolanamente le erbe. AGGIUNGETE tutti gli Dosi preparati nel tegame dove cuoce il pollo, mescolate bene, proseguite la cottura a fiamma più vivace finché è ben cotto. Servite il sauté direttamente nel tegame in cui l'avete cucinato.

Pollo con il curry alle mele e panna fresca

Ingredienti: Pollo, mele, verdure, uvetta, curry, panna fresca, farina, alloro, timo, brodo di pollo, burro sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 4: un pollo da 1,2 kg tagliato a pezzi, 3 mele verdi, 2 cucchiai di verdure per soffritto, 2 cucchiai di uvetta, un cucchiaio di curry, un dl di panna fresca, un cucchiaino di farina, una foglia di alloro, 2 rametti di timo, un mestolo di brodo di pollo, burro 40 g, sale, pepe. AMMORBIDITE l'uvetta lasciandola in ammollo in acqua leggermente intiepidita. Fate fondere il burro in un tegame, unite le verdure del soffritto, il pollo, l'alloro e le foglioline di timo. Salate, pepate e spolverizzate con la farina e il curry. Mescolate e fate rosolare a fiamma dolce per 10 minuti. BAGNATE il pollo con un poco di brodo bollente e proseguite la cottura a fiamma media per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo man mano il brodo avanzato. UNITE l'uvetta strizzata, le mele tagliate a spicchi e la panna, mescolate, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti circa, finché il pollo è ben cotto. PORTATE in tavola il pollo ben caldo, accompagnandolo a piacere con riso bollito.

Involtini con il prosciutto

Ingredienti: fettine di pollo 600 g, prosciutto crudo dolce non troppo magro 100 g,4 fette di pancarrè, vino bianco, un rametto di salvia e rosmarino, burro 80 g, sale, pepe.

Preparazione: APRITE le fettine di pollo su un tagliere, battetele leggermente per appiattirle e stendetele sul piano di lavoro. TRITATE grossolanamente il prosciutto e sbriciolate finemente la mollica del pancarrè. MESCOLATE i due composti, aggiungete qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e qualche fogliolina di salvia, incorporate mescolando continuamente 30 g di burro fuso, aggiustate di sale e regolate di pepe. DISTRIBUITE la farcia sulle fettine di pollo, arrotolatele e fermatele ai bordi con uno stecchino. FATE fondere il burro rimasto a fiamma dolce in una padella antiaderente, unite le erbe avanzate e fatevi rosolare gli involtini da tutti i lati. BAGNATE gli involtini con una spruzzata di vino bianco, assaggiate di sale e di pepe aggiungendone un pizzico se serve. Proseguite la cottura a fiamma dolce per 15 minuti circa, girandoli di tanto in tanto. Servite gli involtini ben caldi irrorandoli con il fondo di cottura.