mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Mais al pomodoro, Patate, carciofi e salsa d'uovo, Patate al forno alla lucana,

Mais al pomodoro

Ingredienti: 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, olio, 1 scatola di grani teneri di mais, 200 g di polpa di pomodoro tritata, 50 g di olive a filetti, origano, sale.

Preparazione: Mondare e tritare la cipolla e l'aglio, farli rosolare con 4 cucchiai d'olio, unire il mais e far insaporire per 5'. Aggiungere la polpa di pomodoro, le olive a filetti, un pizzico di origano, sale e cuocere a fuoco medio per 10'.

Patate, carciofi e salsa d'uovo

Ingredienti: patate lessate g 250, 4 carciofi uguali, limone, 2 uova sode, olio d'oliva g 100, aceto di vino bianco, erba cipollina, sale, pepe.

Preparazione: Sbucciate e affettate le patate. Mondate i carciofi, poi eliminate l'eventuale fieno e tagliateli a spicchietti. Immergeteli, via via, in acqua acidulata con succo di limone. Lessateli quindi per 5 minuti in acqua bollente, salata, poi scolateli e aggiungeteli alle patate, disponendo il tutto nel piatto da portata. Tritate le uova sode, sbucciate, e mescolatele in una ciotolina con l'olio, una cucchiaiata di aceto, sale, pepe. Versate la salsina così preparata sulla verdura, cospargete con un abbondante trito di erba cipollina e servite.

Patate al forno alla lucana

Ingredienti: 400 g di patate sbucciate e tagliate a fette, 400 g di pomodori pelati e tagliati sempre a fette, 400 g di cipolle tagliate ad anelli, olio di oliva, pane grattugiato, pecorino grattugiato, origano in polvere, sale.

Preparazione: Ungere una pirofila con poco olio e disporvi le verdure a strati alterni, spolverizzando leggermente di sale e pecorino ogni strato. Terminare con 1 strato di pomodori e distribuirvi sopra il pane grattugiato e l'origano. Versare su tutta la superficie l'olio e mettere in forno già caldo a 160° per 1 ora.