mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Fave al guanciale, Fave e cicoria, Finocchi in pastella,

Fave al guanciale

Ingredienti: 1 kg di fave fresche, 200 g di guanciale di maiale, 1 cipollina, olio, sale, pepe.

Preparazione: Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili; tagliare il guanciale a striscioline. Far soffriggere la cipolla con 50 g di olio. Quando sarà leggermente dorata, unirvi il guanciale, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciar rosolare per qualche minuto. Aggiungere le fave, mescolare per insaporirle, salare e pepare. Dopo qualche minuto bagnare con mezzo bicchiere circa d'acqua, e lasciar cuocere finché le fave risulteranno tenere.

Fave e cicoria

Ingredienti: 400 g di fave già sgusciate, 600 g di cicoria, 2 cipolle, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto bianco, sale, pepe.

Preparazione: Lessare le fave, salarle e peparle. Quando saranno ben cotte ridurle in purea. Mondare e lessare la cicoria in acqua salata. Affettare la cipolla e rosolarla in poco olio. Aggiungere la cicoria ben strizzata e farla insaporire per alcuni minuti. Servire le fave e la cicoria nello stesso piatto da portata.

Finocchi in pastella

Ingredienti: 4 finocchi, 100 g di farina, 1 uovo, olio, 2 cucchiai d'acqua e 1 di grappa, sale.

Preparazione: Cuocere per 20' i finocchi tagliati verticalmente e affettati. Stemperare la farina con il tuorlo, l'olio, l'acqua, la grappa. Salare, amalgamare il tutto e far riposare per 1 ora. Poi unire l'albume montato a neve, mescolare e immergere le fette di finocchio. Dopodiché friggerle in una padella in olio bollente.