mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata di fagiolini e patate all'aceto, Peperoni con crema di acciughe, Insalata al velo,

Insalata di fagiolini e patate all'aceto

Ingredienti: patate novelle grosse 600 g, fagiolini verdi 600 g, pancetta dolce tesa a dadini 150 g, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai d'aceto di vino bianco, un cucchiaino d'aceto balsamico, sale, pepe nero.

Preparazione: Sbucciate le patate, tagliatele a piccoli dadi e mettetele in un pentolino con 1 cucchiaino raso di sale. Coprite con acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o finché le patate saranno tenere. Mondate i fagiolini e lessateli, senza coprirli, in abbondante acqua salata. Scolateli ancora croccanti. Fate dorare la pancetta a dadini in una padella a fuoco medio e scolatela dal suo grasso. versate in un'insalatiera le verdure e la pancetta, versatevi olio, aceto, sale e pepe e rimestate. Aggiungete l'aceto balsamico, mescolate ancora e servite subito.

Peperoni con crema di acciughe

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone un peperone rosso, uno giallo, uno verde, olio extravergine d'oliva 1 dl, 3 acciughe salate, 2 spicchi d'aglio, un cucchiaino di capperi sott'aceto, sale.

Preparazione: Abbrustolite i peperoni sulla fiamma dei fornelli oppure su un barbecue. Girateli di tanto in tanto finché saranno anneriti. Chiudeteli in un sacchetto e lasciate in attesa per un quarto d'ora. Togliete la pellicina carbonizzata togliendo gli eventuali residui con carta assorbente umida. Aprite i peperoni ed eliminate i filamenti e i semi dell'interno. Tagliateli a listarelle e fateli asciugare. Dissalate bene le acciughe sotto l'acqua corrente, apritele, disliscatele e sciacquatele di nuovo. Asciugatele con carta assorbente e tagliatele a pezzettini. Unitevi l'aglio sbucciato e tritato e i capperi ben scolati. Frullate tutto con l'olio. Aggiustate di sale e versate la crema sui peperoni. Rimestate e lasciate riposare, anche per uno o due giorni, prima di servire.

Insalata al velo

Ingredienti: un mazzetto di ravanelli, un peperone giallo, una zucchina, un cetriolo piccolo, 4 carote giovani, un cuore di sedano, un limone, 3 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaino di senape delicata, sale.

Preparazione: Eliminate le estremità dalla zucchina, lavatela e tagliatela a fettine sottilissime con l'affettaverdure. Stendete le rondelle in un piatto piano e spruzzate con il succo del limone. Lasciate macerare almeno per 30 minuti. Mondate e lavate nel frattempo le altre verdure e affettatele nello stesso modo, molto sottili. Mescolatele tutte con le zucchine scolate in una insalatiera. Sbattete l'olio con il sale, la senape, 2 cucchiai di acqua e il succo di limone per emulsionare. Versate la salsina sulle verdure, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.