mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Patate, uova e bacon, Insalata tiepida di orzo, Caponata di peperoni,

Patate, uova e bacon

Ingredienti: 250 g di insalata riccia, 320 g di patatine novelle, 50 g di pancetta affettata, 4 uova extra fresche, 4 crostini di pane, 2 spicchi di aglio fresco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE le patate, lessatele e sgocciolatele. Quando sono tiepide, sbucciatele. Mondate, lavate e sgocciolate l'insalata. Strofinate il pane con l'aglio. ROMPETE le uova, una dopo l'altra, in quattro coppette. Portate a ebollizione dell'acqua acidulata con un cucchiaio di aceto, abbassate la fiamma e fate scivolare sulla superficie dell'acqua in ebollizione un uovo. Con una paletta forata giratelo in modo che l'albume ricopra il tuorlo e cuocete per 3 minuti. SCOLATE l'uovo in camicia, immergetelo subito in una ciotola di acqua ghiacciata per arrestarne la cottura e poi sgocciolatelo sulla carta assorbente eventualmente pareggiandone i bordi. Procedete nello stesso modo con le altre uova. METTETE sul fuoco una padella antiaderente e quand'è calda rosolate la pancetta, senza condimento, finché è ben dorata e croccante, poi deglassatela con poche gocce di aceto. Intanto tostate il pane nel forno ben caldo. DISTRIBUITE nei piatti l'insalata con le patate tagliate a fette spesse e conditela con una vinaigrette preparata con l'olio, aceto, sale e pepe. Unite le fettine di pancetta, i crostini, l'uovo in camicia e servite.

Insalata tiepida di orzo

Ingredienti: 100 g di orzo perlato, 200 g di filetti di merluzzo, 1 cipolla, aglio, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 cucchiaino di curry, 1 zucchina, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/4 di cavolfiore, 1 peperone giallo o verde, 1 cipollotto, sale, pepe.

Preparazione: SCALDATE un litro di acqua, al quale avete aggiunto un cucchiaino raso di sale, e, quando bolle, versatevi l'orzo. MESCOLATE e cuocete finché l'orzo sarà al dente (come se fosse riso). Scolatelo e passate il colino con l'orzo sotto l'acqua fredda per 2 minuti. Contemporaneamente scaldate l'olio in una padella, appassite la cipolla e l'aglio sminuzzati senza farli colorire. LASCIATE cuocere per qualche minuto a fuoco medio, dopo aver unito la carota e il sedano a bastoncini sottili. Cospargete con il curry. Bagnate con un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. AGGIUNGETE il cavolfiore ridotto a cimette, la zucchina tagliata a bastoncini e il peperone affettato a rondelle. SALATE e lasciate cuocere coperto. Trascorsi circa 10 minuti aggiungete, se è necessario, poca acqua e adagiate i filetti di pesce sulle verdure. COPRITE e lasciate cuocere per altri 10 minuti, girando i filetti di pesce a metà cottura. A 5 minuti dalla fine, unite il cipollotto a fettine. A fine cottura, regolate di sale e pepate. Mescolate le verdure e il pesce caldo con l'orzo freddo e regolate ancora di sale e pepe. Servite subito.

Caponata di peperoni

Ingredienti: 2 peperoni, 1 cipolla piccola, 50 g di polpa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 2 cucchiai d'aceto, 1 cucchiaino di capperi, 6 olive verdi, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE e asciugate i peperoni. Tagliateli in due ed eliminate il picciolo, tutti i filamenti interni e i semini bianchi. TAGLIATE i peperoni a strisce piuttosto grosse. Sbucciate la cipolla e affettatela. FATE scaldare 1 cucchiaio d'olio in un pentolino e soffriggetevi uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato in due pezzetti. SCARTATE l'aglio e versate nel pentolino la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, quindi togliete il recipiente dal fuoco. SOFFRIGGETE in una padella la cipolla in un cucchiaino di olio e, prima che scurisca, unitevi i peperoni. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, poi coprite la padella e lasciate stufare a fuoco basso per 20 minuti. PEPATE e salate i peperoni e unite la salsa di pomodoro, l'aceto, i capperi e le olive. Proseguite la cottura senza coperchio per 10 minuti. Servite tiepido o freddo.