mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata di carciofi e fave, Verdure e formaggio, Perini farciti alle erbe,

Insalata di carciofi e fave

Ingredienti: Fave, carciofi, piselli, cipolla, limone, aglio, vino bianco, olive liguri, olio d'oliva, peperoncino, sale, pepe rosa.

Preparazione: Dosi per 4: fave sgusciate 200 g, 5 carciofi, piselli mangiatutto 200 g, una cipolla rossa, un limone, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai di vino bianco secco, 2 cucchiai di olive liguri, olio d'oliva, un pizzico di peperoncino, sale, pepe rosa. ELIMINATE dai carciofi i gambi, le foglie esterne più dure e le punte con le spine. Cuoceteli in acqua bollente salata per 15 minuti o fino a quando saranno teneri. Sgocciolateli e teneteli capovolti sopra un panno asciutto o una griglia per eliminare tutta l'acqua residua. PASSATE in acqua bollente salata per 3-4 minuti le fave e i piselli mangiatutto interi. Tagliate a spicchi i carciofi, metteteli in una insalatiera, aggiungete la cipolla tagliata a fette sottili, i piselli mangiatutto, le fave e le olive liguri. VERSATE in una ciotola 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, incorporate il succo del limone, il vino, il succo dell'aglio spremuto, un pizzico di peperoncino e il sale a piacere. Sbattete energicamente gli ingredienti, poi versate la salsa sulle verdure. Rigiratele per condirle uniformemente e cospargete con grani di pepe rosa. Servite subito.

Verdure e formaggio

Ingredienti: spinaci freschi 500 g (surgelati 300 g), 3 grosse carote, un peperone rosso carnoso, un uovo piccolo, formaggio fresco tipo ricotta 100 g, formaggio grattugiato 20 g, burro, sale, pepe.

Preparazione: ABBRUSTOLITE il peperone nel forno molto caldo oppure sulla piastra finché la pelle diventa molto scura e si stacca. Chiudetelo per 10 minuti tra due piatti fondi quindi eliminate tutta la pelle e i semini contenuti all'interno. Tagliate le falde a strisce larghe 2 centimetri e asciugatele tra due strati di carta da cucina. RASCHIATE le carote e lessatele intere per circa 30 minuti o finché diventano tenere. Tagliatene una a fette sottilissime con un pelapatate e le altre in 4 parti per il lungo. Mondate gli spinaci, lavateli più volte in acqua tiepida e fateli lessare per 10 minuti con pochissima acqua. STRIZZATE molto bene gli spinaci dopo averli scolati per eliminare tutta l'acqua di cottura residua. Frullateli per ridurli in purè e unitevi i formaggi e l'uovo intero. Condite con sale e pepe e mescolate bene. Imburrate uno stampo da terrina e tappezzatelo con le fettine sottili di carote. RIEMPITE lo stampo alternando purè di spinaci, carote e peperoni. Livellate bene la superficie e coprite con carta stagnola. Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti. Potete servire questa terrina calda con una salsa di pomodoro oppure fredda con pomodoro crudo frullato con olio e aceto.

Perini farciti alle erbe

Ingredienti: 8 grossi pomodori perini, una tazza di mollica di pane, mozzarella 125 g, un cipollotto, 4 spicchi d'aglio, 4 filetti di acciuga, un cucchiaino di capperi, un filoncino di pane, prezzemolo, maggiorana, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE i pomodori e incideteli nel senso della lunghezza con un coltellino in modo tale che si aprano senza rompersi. Svuotateli e trasferiteli capovolti su una griglia. TRITATE la polpa ricavata dai pomodori, 2 spicchi d'aglio, il cipollotto, le acciughe, i capperi, la mozzarella e le erbe. Trasferite tutto in una ciotola, unite la mollica sbriciolata, un filo di olio, sale, pepe e mescolate bene. RIEMPITE i pomodori con il composto e trasferiteli in una teglia unta d'olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e poi passateli sotto il grill per pochi istanti. Serviteli accompagnando con fettine di pane tostato ancora caldo e sfregato con l'aglio.