mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Farro e carote allo yogurt, Mele, brie e fagioli, Sformatini di riso con erbette,

Farro e carote allo yogurt

Ingredienti: farro (tenuto a bagno una notte) 300 g, carote 200 g, 2 finocchi, arachidi tostate 50 g, 4 uova, 4 cucchiai di yogurt, un cucchiaio di capperi sotto sale, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: RASSODATE le uova in una casseruola: copritele di acqua fredda, portate a ebollizione e calcolate 10 minuti di cottura. Scolate bene il farro e cuocetelo in abbondante acqua non salata, a fuoco medio, per circa un'ora. MONDATE i finocchi (tenete da parte qualche ciuffetto) e affettateli finemente, pelate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. SCOLATE il farro, conditelo immediatamente con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Lasciatelo intiepidire mescolandolo spesso con un mestolo. CONDITE lo yogurt in una ciotola, unendovi un pizzico di sale e pepe, ciuffetti di finocchio tritati e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. AGGIUNGETE le carote e i finocchi al farro, mescolate delicatamente, unitevi le uova sode tagliate a spicchietti, le arachidi, i capperi dissalati e condite il tutto con la salsa di yogurt preparata.

Mele, brie e fagioli

Ingredienti: Fagioli, una mela verde, insalata "ciucca", formaggio Brie, noci, uva rosata, cracker salati, senape rustica, olio, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 4: fagioli con l'occhio secchi (tenuti a bagno una notte) 400 g, una mela verde, insalata "ciucca" 100 g, formaggio Brie 150 g, 8 gherigli di noci, un piccolo grappolino di uva rosata, una dozzina di piccoli cracker salati, un cucchiaino di senape rustica, olio, sale, pepe. LESSATE i fagioli, sgocciolati del loro liquido di vegetazione, per 35-40 minuti in acqua non salata. Quando diventano teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. ELIMINATE le foglie più brutte dell'insalata, lavatela accuratamente e spezzettatela con le mani. Lavate la mela, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliate a fettine sottili. Lavate e sgranate l'uva. Se la pelle è troppo dura spellate gli acini. RIUNITE gli ingredienti preparati in un'insalatiera o in un largo piatto, aggiungetevi il formaggio tagliato a tocchetti, i cracker interi e le noci tritate grossolanamente. METTETE la senape in una ciotola, unitevi un pizzico di sale, uno di pepe e, sempre mescolando con un cucchiaino, aggiungetevi 4 cucchiai di olio d'oliva. Condite l'insalata con la salsetta preparata e servite subito.

Sformatini di riso con erbette

Ingredienti: zucca gialla un kg, erbette 700 g, riso 100 g, un uovo intero, un tuorlo, 2 cucchiaiate di grana padano grattugiato, burro, sale, pepe.

Preparazione: PULITE la zucca, tagliatela a fette, sistematela su una teglia e cuocetela in forno a 180° finché diventa tenera. Lessate il riso al dente, in acqua salata. Mondate le erbette, lavatele, sbollentatele per 2 minuti, strizzatele e tritatele grossolanamente. SFORNATE la zucca, tenetene da parte una fetta e passate il resto al passaverdure. Mettete la purea ottenuta in una ciotola e unitevi il riso, le erbette, le uova e il formaggio. Aggiustate di sale, pepate e mescolate il composto per renderlo uniforme. FODERATE quattro stampi individuali con la carta da forno, imburrata. Tagliate a fettine sottili la fetta di zucca che avete tenuto da parte e con queste rivestite il fondo degli stampini facendole aderire bene alla forma. Versate quindi il composto di riso livellandolo in superficie. Sistemate gli stampini in una teglia che li contenga comodamente. Versate sul fondo due dita d'acqua, mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Togliete gli stampi dal bagnomaria, fate intiepidire un poco e poi adagiate gli sformatini su un piatto da portata eliminando delicatamente la carta. Servite subito.