mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Pomodori ripieni al tonno, Tempura di verdura, Panelle al rosmarino,

Pomodori ripieni al tonno

Ingredienti: 4 grossi pomodori ramati, 300 g di ricotta magra, una scatola da 80 g di tonno al naturale, un mazzetto di basilico, 2 cipollotti, 1 limone non trattato, sale, pepe.

Preparazione: TAGLIATE via la calotta ai pomodori, svuotateli con uno scavino, salateli internamente e metteteli a sgocciolare, capovolti, su un tagliere. FRULLATE nel mixer la ricotta con le foglie di basilico lavate e asciugate, la scorza di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale e i cipollotti mondati e tagliati a tocchetti. RIEMPITE i pomodori con la crema di ricotta preparata. Sulla superficie di ognuno distribuite il tonno sgocciolato e coprite con le calotte tenute da parte. AVVOLGETE i quattro pomodori in quattro fogli di alluminio, cuoceteli a vapore per cinque minuti, fateli intiepidire e portateli in tavola con la calottina semiaperta.

Tempura di verdura

Ingredienti: 2 tuorli, 120 g di farina, olio.

Preparazione: PREPARATE le verdure: mettete sotto sale le melanzane affettate sottili, tagliate le zucchine e i pomodori a fette di mezzo cm, privandoli dei semi, fate a rondelle le cipolle e separate gli anelli, pulite i fiori di zucca e richiudeteli. ELIMINATE le foglie esterne e le punte dei carciofi, tagliateli in due per eliminare il fieno. Riduceteli a spicchi sottilissimi e metteteli in acqua acidulata con limone. In una ciotola, versate i 2,5 dl di acqua gelata (prima, tenetela in frigorifero per un'ora) e unite i tuorli. METTETE nella ciotola con l'acqua 120 g di farina in una sola volta e mescolate rapidamente con una forchetta. Non insistete troppo, anche se dovessero restare alcuni grumi. ASCIUGATE e infarinate le verdure. Intingetele nella pastella e friggetele, poche alla volta, in abbondante olio bollente. Scolate le verdure accuratamente e deponetele su carta assorbente. Servite la tempura subito. Con questo metodo si possono friggere anche filetti di pesce, gamberi, polpette di carne.

Panelle al rosmarino

Ingredienti: pancetta dolce 100 g, pecorino grattugiato 30 g,1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione: DILUITE la farina di ceci in una casseruola con 4 dl di acqua e 1 cucchiaino di sale, girando con la frusta. Fate ispessire su fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno. CUOCETE l'impasto finché si raggruma, unite il prezzemolo tritato e versate su un tagliere oleato. Stendetelo con una spatola in uno strato di 1/2 cm, fate raffreddare e tagliatelo a piacere. RIDUCETE la pancetta in crema, frullandola. Unite l'aglio e il rosmarino tritati e il formaggio. Scaldate l'olio in una grande padella e friggete le panelle per 10 minuti, girandole a metà cottura. POSATE le panelle su carta assorbente e spalmatele con la pancetta. Fritte in anticipo e scaldate in forno sono un ottimo aperitivo.