Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Cavolfiore fritto, Patate alla crema, Melanzane ripiene di riso,

Cavolfiore fritto

Ingredienti: 1 cavolfiore da 1 kg, 1 uovo intero e 1 albume, 1/2 tazza di farina e di pane grattugiato, olio per friggere, sale.

Preparazione: Pulire, lavare e tagliare il cavolfiore a mazzetti piuttosto grossi utilizzando solo le cimette. Far cuocere i 'fiori' al dente in acqua salata per 10', scolarli e lasciarli raffreddare. Sbattere insieme l'uovo intero, l'albume e il sale. Immergere i mazzetti di cavolfiore prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina, ed infine nel pane grattugiato e tuffarli nell'olio bollente. Estrarli solo quando saranno ben dorati e salarli.

Patate alla crema

Ingredienti: 1 kg di patate, 1 cipolla tritata, 25 g di funghi secchi ammorbiditi in acqua tiepida, 40 g di burro, 2 dl di panna liquida, sale.

Preparazione: Lavare le patate e farle cuocere al dente, con la buccia, in acqua poco salata. Scolarle, pelarle e tagliarle a fettine. Far imbiondire con il burro in una padella a fuoco moderato la cipolla, strizzare i funghi e unirli alla padella. Lasciar rosolare per 2', unire le patate lasciandole insaporire per 10' circa, quindi salarle poco e versarvi sopra la panna, rigirare con delicatezza e lasciar su fuoco basso in modo le patate assorbano poco alla volta la panna.

Melanzane ripiene di riso

Ingredienti: 500 g di melanzane e di pomodori, 5 cucchiai di riso, burro, olio, cipolla, basilico, prezzemolo, aglio, origano, pane grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare le melanzane a metà, svuotarle e allinearle in una teglia imburrata. Mettere in una casseruola basilico, prezzemolo e aglio tritati, con 3 cucchiai d'olio; far insaporire, unire i pomodori pelati e a pezzi, la polpa delle melanzane tritata, pepe e sale. Quando tutto sarà cotto, unire il riso lessato per 10' e riempire le melanzane spruzzate d'olio, dopo averle salate. Cospargere di pane grattugiato, burro fuso e origano e metterle in forno per circa 1 ora.