mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata rossa e verde, Insalata tiepida, Zucchine e zucca gratinate,

Insalata rossa e verde

Ingredienti: 400 g di zucchine novelle, 400 g di fagiolini, 2 pomodori maturi, 30 g di basilico, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di grana grattugiato, 1/2 spicchio di aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE e lavate i fagiolini. Lessateli in acqua bollente salata per 15-20 minuti. Scolateli e tagliateli a tocchetti. Mondate, lavate e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine. Saltatele in padella per 3-4 minuti con 2 cucchiai di olio. Salate e pepate, poi fatele raffreddare. Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i pomodori. LAVATE il basilico, asciugatelo e tritatelo con i pinoli e l'aglio. Mettete il trito in una ciotola, salate, pepate e unite 5-6 cucchiai di olio. Mettete le verdure in una ciotola, conditele con il pesto, mescolate delicatamente e servite.

Insalata tiepida

Ingredienti: 2 mele rosse, 2 limoni, 1 gambo di sedano con le foglie, 60 g di gherigli di noci, 1 cespo di lattuga, 350 g di petto di pollo, brodo di pollo, 150 g di maionese, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: PORTATE a ebollizione il brodo, unite il petto di pollo e cuocete per circa 25 minuti a fuoco dolce. Togliete il pollo dal brodo e fatelo raffreddare su un piatto. LAVATE e mondate le mele. Sbucciatele e tagliatele a dadini. Irroratele con il succo di limone per non farle annerire. MONDATE e lavate la lattuga. Conservate qualche foglia grande intera e tagliate a listarelle le altre. Lavate e tagliate a fettine il sedano. Tagliate a filetti sottili il petto di pollo. RIUNITE gli ingredienti in un grande piatto da portata. Aggiungete i gherigli di noci e condite con sale, pepe, un filo di olio e, al centro, la maionese.

Zucchine e zucca gratinate

Ingredienti: 4 grosse zucchine, 300 g di zucca, 50 g di mostarda di frutta, 30 g di amaretti, burro, grana grattugiato, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE e sbucciate la zucca. Mettetela sopra un tagliere di legno e, facendo attenzione, tagliatela a tocchetti con un coltello affilato. Cuocetela a vapore per circa 20 minuti. FRULLATE la zucca nel mixer con la mostarda e gli amaretti sbriciolati. Trasferite gli ingredienti in una ciotola e unite un uovo e un cucchiaio di formaggio grana grattugiato. Salate, pepate e aggiungete una spolverata di noce moscata grattugiata. Mescolate bene. LAVATE le zucchine e tagliatele a metà in senso verticale. Cuocetele a vapore per circa 7-8 minuti. Fatele intiepidire e, aiutandovi con un coltellino, scavatele in modo da togliere un poco di polpa al centro. RIEMPITE le zucchine con il composto di zucca. Appoggiatele sulla placca del forno foderata con della carta oleata leggermente imburrata. Sistemate su ogni zucchina un paio di fiocchetti di burro e cuocetele a 220° per 10 minuti.