Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Fagioli al granchio, Fagiolini mimosa, Fagiolini saporiti,

Fagioli al granchio

Ingredienti: 250 g di fagioli di Spagna secchi, 200 g di polpa di granchio al naturale, aglio, prezzemolo, il succo di 1/2 limone, 2 cucchiai di germogli di rucola, olio, sale, pepe.

Preparazione: Mettere a bagno i fagioli per una notte in acqua tiepida, quindi scolarli e cuocerli in acqua aromatizzata con 1 spicchio d'aglio sbucciato e il prezzemolo finché risulteranno morbidi; spegnere il fuoco, salarli e scolarli eliminando gli aromi. Sgocciolare la polpa di granchio e mescolarla con i fagioli, il succo di limone e 5 cucchiai d'olio. Distribuire il tutto in piatti individuali, unire i germogli di rucola e pepare.

Fagiolini mimosa

Ingredienti: 500 g di fagiolini, 1 grossa cipolla, olio, aceto aromatico, sale, pepe, 3 uova sode.

Preparazione: Far lessare i fagiolini e lasciarli raffreddare. Poi unire la cipolla lavata, mondata e tagliata ad anelli (lasciati prima a bagno per 1 ora), condire con l'olio, l'aceto, il sale, il pepe, poi cospargere il tutto con i tuorli delle uova sbriciolati e gli albumi finemente tritati.

Fagiolini saporiti

Ingredienti: 400 g di fagiolini, 1 spicchio d'aglio, 2 filetti di acciuga sotto olio, brodo vegetale, olio, sale.

Preparazione: Scottare i fagiolini in acqua salata in ebollizione e scolarli al dente. Preparare un trito con aglio, un ciuffo di prezzemolo e le acciughe e farlo rosolare in poco olio. Aggiungere i fagiolini, farli insaporire poi coprire a filo con il brodo già caldo e cuocere per 30-40' a fuoco medio. Aggiustare di sale prima di servire.