mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata con gli asparagi, Bruschette in insalata, Cavolfiore ricchissimo,

Insalata con gli asparagi

Ingredienti: 200 g di cous cous, 250 g di asparagi, 100 g di radicchio veronese, un porro, 500 g di piselli freschi, cannella in polvere, semi di finocchio, olio, sale, pepe garofanato.

Preparazione: BAGNATE il cuscus con 4 dl di acqua tiepida dopo averlo messo in una terrina. Salate e lasciate "gonfiare" per 20 minuti mescolando spesso. RASCHIATE gli asparagi, eliminate la parte dura, lavateli e lessateli. Sgranate i piselli, sciacquateli e fateli cuocere in poca acqua per circa 15 minuti. SCOLATE le verdure. Tagliate gli asparagi a tocchetti e metteteli in un tegame con 4 cucchiai di olio, il porro mondato e affettato fine e i piselli. SALATE, unite un cucchiaino scarso di cannella, uno di semi di finocchio e una macinata abbondante di pepe garofanato. Cucinate le verdure a fuoco vivace per 5 minuti. SPEZZETTATE il radicchio, lavatelo e asciugatelo. Mescolatelo al cuscus e aggiungete le verdure alle spezie (se nel frattempo si sono raffreddate, fatele intiepidire). Completate con un paio di cucchiai di olio. Mescolate con delicatezza e servite.

Bruschette in insalata

Ingredienti: Carotine, patatine, fagiolini, taccole, pane, pomodorini, rucola, grana, pinoli, lattuga, olio, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 100 g di carotine novelle, 500 g di patatine novelle, 100 g di fagiolini verdi, 100 g di taccole, 8 fettine di pane francese tipo baguette, una dozzina di pomodorini a ciliegia, 50 g di rucola, un cucchiaio di grana grattugiato, un cucchiaio di pinoli, qualche grande foglia di lattuga per decorare, olio, sale, pepe. PULITE e lavate le carote, le patate, i fagiolini e le taccole e cuocetele a vapore. I tempi: 10 minuti per le taccole e circa 15 minuti per le altre verdure. TRITATE la rucola, dopo averla lavata e mondata. Unite il grana grattugiato e i pinoli tritati. Salate, pepate e aggiungete 3-4 cucchiai di olio. ABBRUSTOLITE sotto il grill del forno le 8 fettine di pane (vanno benissimo anche gli sfilatini o le pagnottine sottili). SPALMATE ciascuna fetta con il pesto di rucola. Tagliate i pomodorini a spicchietti, metteteli sopra i crostini e completate con una macinata di pepe. Condite le verdure a vapore con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e sistematele su un grande piatto con le foglie di lattuga. Servite accompagnando con le piccole bruschette.

Cavolfiore ricchissimo

Ingredienti: Cavolfiore, insalata, olive, peperoni, cetriolini, acciughe, capperi, sale, aceto, olio.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 1 piccolo cavolfiore, 1 cespo di insalata riccia, 50 g di olive verdi, 50 g di olive nere, 4 falde di peperoni sott'aceto, 50 g di cetriolini sott'aceto, 4 acciughe salate, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, sale, 1 cucchiaio d'aceto, 3 cucchiai d'olio d'oliva. MONDATE il cavolfiore e lessatelo in acqua salata. Scolatelo quando è ancora al dente e lasciatelo raffreddare. Lavate e scolate l'insalata riccia e tagliatela a pezzi. DISSALATE le acciughe e apritele in due. Eliminate le lische e spezzettate i filetti. Separate le cime del cavolfiore freddo e unitele all'insalata. UNITE anche i sott'aceti, le olive e le acciughe. Al momento di servire, condite con sale, olio e aceto e mescolate delicatamente. Questa insalata va "rinforzata" a ogni pasto, fino all'Epifania, con gli stessi ingredienti che vanno aggiunti mano a mano all'eventuale "fondo" rimasto.