mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata con peperoni e roast beef, Pomodori ai peperoni, Fiori di zucchine alle erbe,

Insalata con peperoni e roast beef

Ingredienti: roast beef a fette 200 g, spinaci da insalata ,400 g, peperoni grigliati 300 g, 4 belle foglie di basilico, un cucchiaio di pinoli, 3 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaio d'aceto di vino bianco, un cucchiaino di senape delic., sale, pepe.

Preparazione: STACCATE le foglie più brutte dall'insalata, lavatela accuratamente, specie se avete scelto gli spinaci, sgrondatela e distribuitela nei quattro piatti da porzione. TOSTATE i pinoli in un padellino senza condimento finché saranno dorati, quindi lasciateli raffreddare. Tagliate il roast beef e i peperoni a striscioline e distribuiteli sull'insalata. MESCOLATE in una ciotolina l'olio d'oliva e l'aceto con una presa di sale e una macinata di pepe. Unitevi la senape, i pinoli e il basilico spezzettato. Condite l'insalata con questa vinaigrette solo al momento di servire.

Pomodori ai peperoni

Ingredienti: 4 grossi pomodori cuore di bue, pomodori da sugo 250 g, 2 peperoni rossi di media grandezza, un mazzetto di timo, un uovo, 2 tuorli, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: TOGLIETE le calotte ai pomodori da farcire e tenetele da parte. Svuotateli e capovolgeteli su una griglia per eliminare l'acqua di vegetazione. Pelate i pomodori da sugo, privateli dei semi e tritate grossolanamente la polpa. SCALDATE due cucchiai di olio in una casseruola, unite il pomodoro per il sugo e cuocetelo a fiamma dolce per 20 minuti, mescolando spesso. Fate abbrustolire i peperoni nel forno, pelateli, eliminate i semi, tagliate la polpa a falde e passatela al mixer con la salsa di pomodoro. VERSATE il composto ottenuto in una ciotola, unite le uova, sale, pepe e le foglie di timo. Sbattete il composto con la frusta finché gli Dosi non risultano ben amalgamati. TRASFERITE i pomodori svuotati in una teglia da forno unta di olio, riempiteli fino all'orlo con il composto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20, 25 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete nella teglia le calotte tenute da parte ma non coprite i pomodori. Sfornate, sistemate le calotte sui pomodori farciti e lasciate intiepidire prima di servire.

Fiori di zucchine alle erbe

Ingredienti: 20 piccole zucchine in fiore, una grossa patata, uno spicchio di aglio fresco, un tuorlo d'uovo, 3 rametti di maggiorana, un rametto di menta, 2 cucchiai di pane grattugiato, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: LESSATE la patata, sbucciatela e schiacciatela con la forchetta. SBUCCIATE l'aglio, tritatelo molto fine e incorporatelo alla patata con l'uovo. Sciacquate e mondate la maggiorana e la menta poi tritatele finemente. MESCOLATE al composto di patate metà delle erbe e tanto formaggio quanto è necessario a rendere il composto abbastanza sodo. Aggiustate di sale e pepate leggermente. L'impasto deve risultare ancora un po' grossolano. TAGLIATE le zucchine a due dita dal fiore e conservatele per un'altra ricetta. Lavate i fiori molto rapidamente sotto l'acqua corrente, sgocciolateli bene e farciteli con il ripieno. Trasferiteli in una teglia, irrorateli di olio e cuoceteli 15 minuti in forno già caldo. Mescolate al pane grattugiato le erbe rimaste, spolverizzate i fiori e proseguite la cottura per pochi minuti.