mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata con carote e salmone, Insalata con pane e cetrioli, Insalata con pollo e ananas,

Insalata con carote e salmone

Ingredienti: salmone affumicato 60 g, 4 grosse carote, mezzo cavolo cappuccio, una mela rossa, un cucchiaio colmo di uvetta secca, 2 uova sode, 2 cucchiai (30 g) di maionese, 2 cucchiai di aceto bianco, sale, pepe.

Preparazione: AFFETTATE il cavolo cappuccio molto sottile con un grosso coltello. Mettete le striscioline ottenute in un colapasta e sciacquate sotto l'acqua corrente, quindi lasciate scolare bene. SBUCCIATE le carote e grattugiatele. Trasferitele in un'insalatiera e unitevi il cavolo. Condite subito con la maionese, l'aceto, sale e pepe e mescolate bene. Lasciate riposare per mezz'ora. TAGLIATE il salmone a strisce e sistematele sull'insalata, assieme alla mela affettata e alle uvette. Sgusciate le uova e sbriciolatele con una forchetta. Distribuite sulla superficie dell'insalata e servite ben freddo.

Insalata con pane e cetrioli

Ingredienti: Pane pugliese a fette, tonno, cetriolo, pomodori, cipollotto, scarola, sedano bianco, cetriolini sott'aceto, olio extravergine d'oliva, aceto, sale, pepe.

Preparazione: DOSI per 4: pane tipo pugliese o toscano a fette 200 g, tonno al naturale 160 g, un cetriolo, 4 pomodori, un cipollotto, un piccolo cespo di scarola, un cuore di sedano bianco con le foglie, 12 cetriolini sott'aceto, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un cucchiaio d'aceto, sale, pepe. SPEZZETTATE le fette di pane in una ciotola e bagnatele con acqua fredda. Lasciatele inzuppare bene per una decina di minuti, quindi strizzatele con le mani e mettetele in un'insalatiera. RISCIACQUATE bene i pomodori e il cetriolo, asciugateli, affettateli molto sottili e uniteli al pane bagnato. Aggiungete il tonno sbriciolato, i cetriolini sott'aceto scolati e affettati e condite con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. MONDATE, lavate e sgrondate bene la scarola e il sedano, comprese le foglie più belle. Affettate il tutto finemente. Distribuite su piattini singoli oppure su un largo piatto da portata e condite con l'olio rimasto e l'aceto. SISTEMATE il pane al centro dell'insalata e distribuitevi sopra il cipollotto tagliato a fette molto sottili. Servite freddo, anche appena tolto dal frigorifero.

Insalata con pollo e ananas

Ingredienti: Petto di pollo, lattuga, patate, ananas fresco, mais al naturale, yogurt magro, olio d'oliva, aceto, erba cipollina, prezzemolo, menta, sale, pepe nero.

Preparazione: DOSI per 4: petto di pollo lessato 300 g, 2 piccole lattughe, patate 400 g, polpa di ananas fresco (o al naturale) 200 g, una scatola di mais al naturale, yogurt magro 50 g, un cucchiaio d'olio d'oliva, un cucchiaio d'aceto, qualche stelo di erba cipollina o qualche rametto di prezzemolo, foglioline di menta, sale, pepe nero. PELATE le patate e tagliatele a fette di mezzo centimetro. Mettetele in una casseruola con mezzo cucchiaino di sale, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Spegnete dopo 15 minuti dall'inizio del bollore e scolate. LAVATE e sgrondate le foglie più tenere delle lattughe e sistematele in un'insalatiera. Tagliate il petto di pollo a listarelle sottili e in un altro recipiente mescolatelo con il mais scolato, le patate fredde e l'ananas scolato. METTETE lo yogurt in una ciotolina e sbattetelo con una forchetta, unendo a poco a poco l'olio d'oliva. Insaporite con le erbe sminuzzate, un po' di sale e pepe. Per ultimo, versate l'aceto, senza smettere di mescolare con la forchetta. Aggiungete eventualmente poca acqua per rendere il condimento più fluido. TRASFERITE il pollo nell'insalatiera e condite il tutto con la salsina di yogurt. Rimestate delicatamente e servite subito.