mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Cappelle di porcino con fonduta, Broccoli strascicati, Tiella di verdure,

Cappelle di porcino con fonduta

Ingredienti: latte g 150 - formaggio tipo fontina g 100 - 4 cappelle medie di porcino - farina bianca - kirsch - olio d'oliva - prezzemolo - paprika

Preparazione: Pulite bene le cappelle di fungo, eliminando eventuali tracce di terra e altre impurità. Pennellatele delicatamente con l'olio. Mettete sul fuoco la bistecchiera e grigliatevi le cappelle, rigirandole, sui due lati. Scaldate intanto il latte, al quale avrete mescolato un cucchiaio raso di farina. Fatevi sciogliere il formaggio, tagliato a dadini. Insaporitelo con mezzo bicchierino di kirsch. Distribuite questa fonduta, caldissima, fra 4 piatti individuali, pure scaldati. Ponete al centro una cappella di fungo. Spolverate con un pizzico di paprika, guarnite con prezzemolo e servite subito.

Broccoli strascicati

Ingredienti: 1 broccolo da 1 kg, olio di oliva, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di brodo, sale, pepe.

Preparazione: Mondare e tagliare il broccolo in tanti rametti, poi lavarlo e scolarlo. Mettere in una padella l'olio e l'aglio e farlo dorare a calore moderato. Quindi toglierlo e versare nel condimento i pezzetti di broccolo, rimescolandoli spesso e delicatamente in modo che si insaporiscano bene. Condirli con sale e pepe macinato, mettere il coperchio e abbassare al minimo il fuoco. Rimescolare spesso, unendo i 2 cucchiai di brodo e portare a termine la cottura sempre su fiamma molto bassa.

Tiella di verdure

Ingredienti: 350 g di patate, 300 g di zucchine, 150 g di cipolle, 300 g di pomodori perini, origano, pecorino grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Scaldare il forno a 230°C. Spazzolare le patate sotto l'acqua corrente, lavare le cipolle spellate e le zucchine spuntate, quindi affettare le tre verdure. In un tegame di coccio distribuire a strati tutte le verdure, alternandole con pomodori spezzettati, origano, formaggio, sale, pepe e olio. Versare 1 mestolo di acqua e mettere in forno già caldo finché tutte le verdure saranno cotte, l'acqua sarà assorbita e la superficie avrà una crosticina dorata.