Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata dell'estate, Insalata di lattuga alla francese, Insalata di stagione nei cestini croccanti,

Insalata dell'estate

Ingredienti: (dose per 4 persone) emmental g 100, olio extravergine d'oliva g 40, aceto g 10, 2 grossi pomodori sodi, 2 cuori di lattuga, sale, pepe.

Preparazione: Tagliate l'Emmental a bastoncini e i pomodori a spicchi. Mettete le foglie di lattuga nel piatto, intorno gli spicchi di pomodoro e, al centro, i bastoncini di formaggio. Condite con una vinaigrette preparata frullando aceto, olio, sale e pepe.

Insalata di lattuga alla francese

Ingredienti: 2 cespi di lattuga romana, 6 cucchiai di panna liquida, 2 cucchiai di succo di limone, pepe appena macinato, sale.

Preparazione: Pulire ed eliminare le foglie esterne meno tenere della lattuga, lavarla, asciugarla e trinciarla sottilmente. Porla poi in 1 insalatiera e condirla con poco sale sciolto nel succo di limone, 1 pizzico di pepe e la panna non troppo densa. Rimescolare ripetutamente con cura e servire.

Insalata di stagione nei cestini croccanti

Ingredienti: (dose per 6 persone) insalatina mista g 200, fagiolini lessi g 200, un finocchio, un cetriolo, una pagnotta di Altamura, aceto, salsa di soia, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Pelate il cetriolo, svuotatelo dei semi e riducetelo a dadini che raccoglierete nel colapasta; salateli leggermente e lasciateli spurgare. Nel frattempo tagliate dalla pagnotta una dozzina di fettine sottilissime con le quali rivestirete alcuni stampini a cupoletta; ungetele d'olio e passatele nel forno caldo: tostandosi, il pane prenderà la forma degli stampini (cestini croccanti); preparatene almeno sei. Sminuzzate l'insalatina e raccoglietela in una ciotola insieme con i fagiolini spezzettati, il finocchio mondato, ridotto a dadini e il cetriolo strizzato dall'acqua di vegetazione. Preparate un'emulsione di salsa di soia (g 80), olio extravergine (g 80), aceto (g 20) e condite l'insalata; mescolatela poi distribuitela nei piatti mettendone una parte anche nei cestini croccanti. Completate con una macinata di pepe fresco e servite immediatamente. Presentare questa semplice insalata parzialmente raccolta nei cestini di pane croccante è un'idea vincente; il condimento a base di salsa di soia (piuttosto saporito) può essere sostituito con una citronnette al basilico, oppure con una vinaigrette all'aceto balsamico.